Comunicati Stampa

Il gasdotto Marocco-Nigeria nel colloquio telefonico tra il Re Mohammed VI ed il Presidente Ahmed Tinubu

Il Re Mohammed VI del Marocco ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente della Nigeria, oggi martedì 23 gennaio, Ahmed Adekunle Tinubu. Lo scambio si è concentrato sulla “dinamica positiva delle relazioni bilaterali negli ultimi anni” e anche “sul progetto del gasdotto africano-atlantico Nigeria-Marocco”, indica il Gabinetto Reale in un comunicato stampa.
“Un progetto strutturante che costituirà una leva strategica per l’integrazione regionale e lo sviluppo economico e sociale di tutti i Paesi dell’Africa occidentale”, si rallegra la stessa fonte. E da sottolineare che il Sovrana ha inviato al presidente Tinubu “un invito per effettuare una visita ufficiale in Marocco, le cui date saranno decise per via diplomatica”.
Da ricordare che, nel suo Discorso del 6 novembre 2022, il Re Mohammed VI aveva ribadito la determinazione del Marocco “ad agire sempre, di concerto con i nostri fratelli in Nigeria e tutti i partner, con totale trasparenza e responsabilità, affinché questo progetto sia concretizzato non appena possibile. Inoltre, affermiamo ancora una volta la nostra disponibilità a qualsiasi forma di partenariato fruttuoso finalizzato alla realizzazione di questo grande progetto africano.
“Il gasdotto Nigeria-Marocco rappresenta per noi più di un progetto bilaterale tra due paesi fratelli”. La nostra speranza è che si tratti di un progetto strategico vantaggioso per l’intera regione dell’Africa occidentale, la cui popolazione supera i 440 milioni di abitanti, ha aggiunto il Sovrano.
Il gasdotto Nigeria-Marocco è un elemento essenziale della visione Reale per l’Africa atlantica, espressa dal Re nel suo Discorso del 6 novembre 2023. “Stiamo lavorando, insieme ai nostri fratelli africani e a tutti i nostri partner, per sviluppo di risposte pratiche ed efficaci, sostenute dalla cooperazione internazionale. È in questo quadro che si colloca il progetto strategico del gasdotto Marocco-Nigeria, considerato come una leva per l’integrazione regionale volta a creare le condizioni per un decollo economico comune”, aveva affermato il Re Mohammed VI.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy