Comunicati Stampa

La sessione plenaria dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sarà in Marocco nei giorni 15 e 16 febbraio

La 17a sessione plenaria dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), l’8° Vertice dei suoi presidenti e le riunioni delle sue commissioni permanenti, del suo ufficio e dell’ufficio di presidenza allargato si terranno nei giorni 15 e 16 febbraio, presso la sede della Camera dei Rappresentanti.
Lo fa sapere la Camera dei Rappresentanti del Marocco tramite un comunicato stampa segnalando che questi incontri saranno l’occasione per esaminare la situazione nella regione del Mediterraneo e il ruolo dell’Assemblea nella cooperazione euromediterranea nel 21° secolo e per adottare rapporti e raccomandazioni delle commissioni permanenti e del gruppo di lavoro.
L’evento conoscerà, inoltre, il passaggio della presidenza dell’AP-UfM alla sponda nord del Mediterraneo, in questo caso al Congresso dei Deputati del Regno di Spagna, aggiunge la stessa fonte.
La Camera dei Rappresentanti del Regno del Marocco è stato tra i fondatori dell’AP-UPM, di cui esercita la presidenza dall’aprile 2022, ricorda la stessa fonte, rilevando che il Marocco ha anche ospitato diverse sue sessioni e riunioni dei suoi comitati permanenti.
L’AP-UpM, che vuole essere uno spazio per il dialogo e la cooperazione mediterranea, si riunisce almeno una volta all’anno e raggruppa i rappresentanti dei paesi eletti dell’Unione Europea e i loro partner dei paesi del Sud del Mediterraneo.
Fanno parte dell’AP-UPM cinque commissioni permanenti: la commissione per gli affari politici, la sicurezza e i diritti umani, la commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra le società civili e le culture; la commissione per i diritti della donna nei paesi euromediterranei; la commissione per l’energia, ambiente e acqua e la commissione economica, finanziaria, affari sociali e istruzione, oltre a un gruppo di lavoro sul finanziamento dell’Assemblea e sulla revisione delle regole di procedura.
L’Ufficio di presidenza dell’AP-UPM è responsabile del coordinamento e della rappresentanza dell’Assemblea, mentre l’ufficio di presidenza allargato comprende i membri dell’Ufficio di presidenza e il suo presidente, nonché i presidenti delle commissioni permanenti.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy