Medit...errandoRubriche

Quaresima, un percorso di quaranta giorni

Quaresima quando inizia. Il primo giorno coincide con le Ceneri.

Quaresima

La Quaresima del 2024 inizia il 14 febbraio. Il primo giorno è detto delle Ceneri. Il motivo si spiega col fatto che, durante le celebrazioni eucaristiche, il sacerdote mette un pizzico di cenere sul capo dei fedeli. La cenere è ottenuta dai ramoscelli d’ulivo benedetti a Pasqua dell’anno precedente.

Il termine Quaresima significa quaranta giorni ed indica il cammino che conduce fino a Pasqua. Nella Sacra Scrittura il numero quaranta ha una ricca simbologia. Gesù si ritira nel deserto, dove è tentato dal diavolo, per ben quaranta giorni. Inoltre, tale numero corrisponde ai giorni del diluvio universale.

Quaresima, digiuno, carità e preghiera

La Quaresima rappresenta un’occasione per fortificare ed affinare la fede. E’ una via di preparazione grazie al quale poter, effettivamente festeggiare la risurrezione di Cristo. Si tratta di un invito a riprendere in mano la propria vita spirituale perché possa diventare più vera e sincera.

La Chiesa suggerisce il digiuno per il mercoledì delle ceneri. Invece, per tutti i venerdì quaresimali è suggerita l’astensione della carne. Il digiuno ha poi un valore più ampio perché si può decidere di digiunare da alcuni stili di vita o da particolari cibi.

Durante questo percorso di quaranta giorni è opportuno intensificare la preghiera che deve essere sostenuta dalla conversione del cuore. Oltre alla confessione ci si può impegnare nella recita quotidiana del Rosario o di semplici giaculatorie.

 Inoltre, durante i giorni di Quaresima è opportuno impegnarsi maggiormente nei confronti degli altri. Le elemosine  svolgono un duplice effetto. Sono un sostegno indispensabile per i bisognosi ma aiutano a concentrarsi sulla frivolezza delle cose del mondo. Fare un’offerta è un modo pratica per imparare a fidarsi della provvidenza, vincendo la tentazione di tenere tutto per sé. Le elemosine possono anche non essere esclusivamente in danaro ma possono riguardare l’offrire il proprio tempo o le proprie competenze in favore degli altri.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy