Comunicati Stampa

La First Lady di Francia riceve le Principesse Marocchine in segno di riavvicinamento diplomatico

Le Principesse Lalla Meryem, Lalla Asmaa e Lalla Hasna della Famiglia Reale Marocchina sono state ricevute lunedì 19 febbraio all’Eliseo per un pranzo, seguendo le Altissime istruzioni del Re Mohammed VI, riferisce l’agenzia Maghreb Arab Press (MAP), precisando che il ricevimento si è svolto su invito della First Lady di Francia, Brigitte Macron.
Questo incontro riflette l’amicizia storica e le lunghe relazioni strategiche tra Marocco e Francia, secondo la MAP.
Alcuni osservatori hanno salutato questa visita ad alto livello considerato come l’inizio di un nuovo capitolo nelle relazioni marocchino-francesi dopo due anni di tensioni diplomatiche dovute alle divergenze sulla controversia del Sahara Marocchino e su altre questioni chiave di importanza per il Marocco.
L’analista politico e diplomatico marocchino, Samir Bennis, ha sottolineato l’importanza della visita: “Sembra che il Marocco e la Francia stiano andando oltre i disaccordi e le tensioni che durano da molti anni e siano determinati ad aprire un nuovo capitolo nella loro relazione basata sul rispetto reciproco, sulla parità e sulla considerazione degli interessi strategici di ogni paese. Non ci sono coincidenze nelle relazioni internazionali”, ha evidenziato Bennis.
“Quando la First Lady di Francia riceve all’Eliseo le principesse Lalla Hasna e Lalla Meryem, sorelle del Re Mohammed VI, e l’agenzia di stampa ufficiale marocchina pubblica questa immagine, è chiaro che i due paesi stanno per intraprendere un nuovo capitolo nella loro relazione”.
Questa visita avviene tre giorni dopo che il nuovo ambasciatore francese a Rabat, Christophe Lecourtier, ha espresso il desiderio del suo Paese di rinnovare i legami con il Marocco. Nella sua dichiarazione di venerdì scorso, Lecourtier ha affermato che è necessario che la Francia chiarisca la sua posizione sul conflitto politico regionale artificiale sul Sahara, perché sarebbe inutile pianificare un futuro di stretta cooperazione e di relazioni forti se la questione non venisse affrontata.
La posizione ambigua della Francia sul conflitto del Sahara è stata uno dei fattori più importanti nella crescente tensione tra Parigi e Rabat.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy