Il Re Mohammed VI del Marocco riceve il Presidente del governo spagnolo. La nuova fase delle relazioni bilaterali continua
Il Re Mohammed VI ha ricevuto questo mercoledì 21 febbraio nel Palazzo Reale di Rabat, il Presidente del Governo del Regno di Spagna, Pedro Sanchez, in visita di lavoro in Marocco, si legge in un comunicato del Gabinetto Reale.
Questa visita s’inserisce nella continuità della nuova fase delle relazioni bilaterali, iniziata con l’incontro tra il Re e il Presidente del Governo spagnolo, nell’aprile 2022, e l’adozione, in questa occasione, della Dichiarazione Congiunta tra i due paesi, aggiunge il comunicato.
Questa nuova dinamica si sta svolgendo in modo soddisfacente. È caratterizzata dal rafforzamento della cooperazione, del coordinamento e del partenariato in tutti i settori, sulla base dei principi della fiducia, del rispetto reciproco, dell’ambizione, del buon vicinato e del rispetto degli impegni.
In occasione di questa udienza, il Presidente del governo spagnolo ha ribadito al Sovrano la posizione della Spagna, contenuta nella Dichiarazione Congiunta dell’aprile 2022, considerando l’iniziativa marocchina di autonomia del Sahara Marocchino come la base la più seria, realistica e credibile per la risoluzione di questa controversia. Il Re ha ringraziato la Spagna per questa nuova posizione costruttiva e importante.
Allo stesso modo, il Sovrano e il Presidente del governo spagnolo hanno sottolineato le prospettive uniche di cooperazione che si aprono ai due paesi vicini. L’organizzazione congiunta – con il Portogallo – dei Mondiali di calcio 2030 costituisce una leva supplementare per rafforzare le relazioni bilaterali.
Inoltre, Pedro Sanchez ha accolto favorevolmente e sottolineato l’interesse della Spagna per le iniziative strategiche lanciate dal Re, in particolare l’Iniziativa dei paesi africani che si affacciano sull’Atlantico, l’Iniziativa Reale per promuovere l’accesso dei paesi del Sahel all’Oceano Atlantico, così come il gasdotto Africa-Atlantico Nigeria-Marocco.
All’udienza erano presenti, dalla parte spagnola, José Manuel Albares, Ministro degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e della Cooperazione, Emma Aparici, Segretaria Generale degli Affari Esteri presso la Presidenza del Governo, e dalla parte marocchina, Fouad Ali El Himma, Consigliere del Re e a Nasser Bourita, Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero.
Al suo arrivo al Palazzo Reale, il Presidente del governo spagnolo ha passato in rassegna un distaccamento della Guardia Reale che faceva gli onori di casa, prima di essere invitato alla tradizionale cerimonia di offerta di latte e datteri.