Comunicati Stampa

Milano, “Le parole delle madri. Voci, sussurri, grida” va in scena

Dopo il successo del libro scritto a quattro mani da Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi, che raccoglie le testimonianze e i racconti di decine di donne sulla maternità, “Le parole delle madri. Voci, sussurri, grida” aggiunge un nuovo tassello al suo percorso e approda a teatro. Il 26 marzo al Teatro Litta, in corso Magenta a Milano, il sipario si alzerà sullo spettacolo sceneggiato e diretto da Paola Albini e Natalia Piana che trae ispirazione dalle toccanti storie dell’inchiesta nata da trenta interviste a mamme diverse per estrazione sociale, professione, età e vissuto. 

Sul palcoscenico, accanto a Paola Albini e a Francesca Rummo, già apprezzata al reading della versione Audible del libro, 6 affermate attrici teatrali (Livia Castiglioni, Benedetta Cesqui, Giulia D’Imperio, Silvia Giulia Mendola, Tiziana Francesca Vaccaro, Cecilia Vecchio) useranno le loro capacità interpretative e un intreccio di linguaggi diversi per dare vita e voce agli aspetti più nascosti e taciuti della maternità. Forte l’intento terapeutico e sociale per arrivare, attraverso la rappresentazione teatrale, a un’ampia platea affrontando temi delicati, personali e ricchi di emotività andando oltre il mito della mamma perfetta e liberare così dal giudizio e dagli stereotipi più diffusi tutte le mamme del mondo, passate, presenti e future. 

Non esiste limite alle strazianti vicende che quasi ogni giorno costellano la cronaca, coinvolgendo madri e donne, figli e intere famiglie che molto spesso pagano il peso di una grande solitudine fraintesa o sottovalutata” commentano le due autrici del libro. “Questa messa in scena degli infiniti modi di narrare il diventare madri vuole portare, come nel teatro classico, un ulteriore strumento di consapevolezza per tutto il mondo che ruota attorno all’arrivo di una nuova vita. Ma qui la risposta arriverà solo al termine di una riflessione collettiva, profonda e consapevole”. 

L’intero ricavato dello spettacolo andrà a sostegno dei progetti della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS per l’umanizzazione del reparto maternità dell’Ospedale Mangiagalli di Milano. 

Per acquistare i biglietti, a partire da 30 euro, è possibile scrivere una mail a eventi@nphitalia.org specificando il numero di persone e l’intestatario della prenotazione.  

Il libro 

Progetto charity sviluppato con Fondazione Rava per sostenere con i fondi raccolti il progetto “Umanizzazione del luogo della nascita” del reparto maternità dell’Ospedale Mangiagalli di Milano, “Le parole delle madri. Voci, sussurri, grida” è un’inchiesta che non smette di riaffermare la propria attualità grazie alla capacità di affrontare le ombre della maternità, liberandola dai luoghi comuni e dagli stereotipi che ancora troppo spesso la ingabbiano.  

Note sulle autrici 

Roberta Colombo Gualandri è imprenditrice sociale da sempre interessata a promuovere iniziative che hanno come focus i giovani, le donne, gli emarginati. 

Silvia Icardi giornalista professionista, si occupa dei temi più diversi con un occhio di riguardo alle storie dei singoli e a ciò che le rende uniche e speciali. Collabora con il Corriere della Sera. 

Paola Albini presidente Fondazione Franco Albini e Founder and project director della Albini Academy. Ha scritto e diretto gli spettacoli teatrali: Il coraggio del proprio tempo, I colori della ragione, La via del talento, Il talento della malattia, Design Convivium. 

Natalia Piana pedagogista e formatrice, esperta nell’approccio narrativo-autobiografico come strumento di cura educativa in ambito sociale, formativo e sanitario. 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy