Comunicati Stampa

Venezia apre il 24 marzo la mostra “Affinità Elettive. Picasso, Matisse, Klee e Giacometti”

Dal 24 marzo al 23 giugno 2024 sarà possibile ammirare, per la prima volta in Italia, una selezione di quadri e disegni del Museo Berggruen di Berlino: più di 40 straordinarie opere di Picasso, Matisse, Klee, Giacometti e Cézanne dialogheranno con Giorgione, Sebastiano Ricci, Pietro Longhi, Giambattista Tiepolo e Canova, i capolavori delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
La mostra, dal titolo Affinità Elettive, sarà allestita alle Gallerie dell’Accademia e alla Giudecca alla Casa dei Tre Ocinuova sede del Berggruen Institute Europe, riaperta per la prima volta al pubblico dopo il restauro.

L’esposizione è a cura di Giulio Manieri Elia e Michele Tavola, direttore e curatore delle Gallerie dell’Accademiadi Venezia, e Gabriel Montua e Veronika Rudorfer direttore e curatrice del Museum Berggruendi Berlino, uno dei più importanti istituti statali europei di arte moderna, che prende il nome dal collezionista tedesco Heinz Berggruen (1914-2007). Nel 2000, la Stiftung Preussischer Kulturbesitz (Prussian Cultural Heritage) è riuscita ad acquistare la collezione di Heinz Berggruen per la Nationalgalerie con il finanziamento del governo tedesco e dello stato di Berlino. L’edificio dove si trova il museo è attualmente in restauro e riaprirà nel 2026.

Non è un caso se il titolo scelto per la mostra è Affinità elettive a evocare e sottolineare il potenziale che scaturisce dall’incontro di queste due importanti collezioni. Il titolo è ispirato al famoso romanzo di Johann Wolfgang Goethe, scrittore che trascorse alcuni mesi a Venezia durante il suo viaggio dalla Germania in Italia.

Presentazione alla stampa: sabato 23 marzo, ore 11, Gallerie dell’Accademia, Venezia.
Si prega di confermare la propria presenza a info@casadorofungher.com

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy