Comunicati Stampa

Sassari, autodeterminazione e femminismo multiculturale. Assemblea per l’8 marzo

I temi che affronteremo saranno i seguenti:

Decostruzione del pregiudizio razziale, etnico, religioso e di classe nella civiltà occidentale, invitando a una riflessione che verta sull’unione e sul rispetto dei popoli, nello specifico delle donne, e affronteremo il tema dell’autodeterminazione femminile nelle culture non occidentali con focus e testimonianze sul mondo arabo e musulmano.

 Parleremo delle battaglie femministe avvenute in Italia e in Sardegna: dalle lotte degli anni ‘70 per la conquista dei diritti alle lotte dei giorni nostri. Quanti e quali diritti formali hanno ottenuto le vecchie generazioni in rivolta? E quanti diritti sostanziali sono ancora da conquistare?

 In questi tempi di catastrofe e genocidio a Gaza è cruciale dedicare una riflessione sulla resistenza delle donne palestinesi e sull’autodeterminazione femminile che spesso, come in questo caso, passa anche attraverso l’autodeterminazione dei popoli.

Dedicheremo uno spazio finale al dibattito aperto ed alla riflessione collettiva per far sì che ogni persona possa sentirsi ascoltata e coinvolta e abbia la possibilità di arricchire questo spazio politico e di confronto.

L’incontro avrà sede presso l’aula N del dipartimento di Lettere e Filosofia (DISUFF) dell’Università degli studi di Sassari il giorno 8 Marzo alle ore 17:00.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy