Comunicati Stampa

Ponsacco e Castelfranco di Sotto, visite senologiche gratuite

 Una importante campagna di prevenzione dei tumori alla mammella prende il via in questi giorni in Provincia di Pisa. Si tratta del progetto nazionale “Salute in Comune” che mira a rendere capillari e gratuite le visite senologiche e dispone a bordo delle proprie unità mobili di ecografi e mammografi di ultima generazione. Il check-up gratuito è rivolto alle donne residenti o domiciliate nei Comuni coinvolti, di età tra i 35 ei 49 anni.

Una clinica mobile di ultima generazione, configurata con la dotazione strumentale idonea a questo progetto: ecografo ad alta definizione, mammografo 3D ad alta definizione con software speciale per i microseni e stazione per la refertazione, effettuata da radiologi e medici specialisti , sarà a disposizione gratuita delle residenti o domiciliate nei 2 Comuni pilota dalle 9.30 del mattino sino alla tarda serata  , sabato 16 marzo 2014 in Piazza Rodolfo Valli a Ponsacco e domenica 17 in Piazza Remo Bertoncini a Castelfranco di Sotto . 

E’ possibile prenotare la visita telefonando al numero verde gratuito 800616109 .

Secondo il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2023” il carcinoma mammario è il tumore femminile più frequente, rappresentando il 30% di tutti i tumori nelle donne. Nel 2023 sono stati diagnosticati in Italia circa 55.900 nuovi tumori della mammella. La Toscana è la seconda Regione con la maggiore incidenza di tumori in Italia, con il 56% di uomini e il 65% di donne colpite. Il tumore al seno in Toscana colpisce 1 donna ogni 8. Secondo il prof. Paolo Veronesi, autore del testo La vittoria sul cancro, “ L’ecografia eseguita fin da giovani, è preziosa per rivelare tumori occulti dei quali non ci si accorge con l’autopalpazione, che se identificazioni in questa prima fase guariscono quasi nel 100% dei Casi”.

L’inziativa è patrocinata dai Comuni di Ponsacco e Castelfranco di Sotto che hanno accolto il progetto pilota destinato a coinvolgere Comuni in tutta Italia, ed è finanziata dalle imprese e attività del territorio sensibili a questo progetto, che oltre a farsi carico di donare le visite gratuite ai cittadini, si pone l’obiettivo di sensibilizzare tutta la popolazione sul tema della prevenzione precoce.  

I signori giornalisti che intendono documentare la notizia possono prendere contatto con l’Ufficio Stampa. 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy