Comunicati Stampa

Senegal. Macky Sall ha portato la Teranga al livello dei Paesi Emergenti


Nel suo discorso finale di fine anno, il presidente Macky Sall ha condiviso un resoconto completo dei suoi anni al potere, mettendo una occhiata sulla positiva dinamica del Senegal emergente. Nel suo messaggio ha anche espresso il suo pensiero verso i defunti e i malati, evidenziando un quadro delle sfide incontrate dal Paese nell’ultimo anno, segnato da deplorevoli violenze che hanno portato alla perdita di vite umane, ingenti danni materiali e vari attacchi cibernetici contro infrastrutture vitali. Tuttavia, nonostante queste sfide, il Capo dello Stato ha sottolineato i progressi tangibili realizzati, che testimoniano l’evoluzione e l’ambizione del Senegal emergente.
Secondo gli osservatori strategici internazionali, Macky Sall ha dimostrato una visione lungimirante per lo sviluppo del suo paese, attuando strategie ambiziose per promuovere la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e migliorare le condizioni di vita dei suoi concittadini.
Il Senegal ha compiuto progressi significativi in ​​settori chiave come l’energia, l’istruzione, la sanità ed il lavoro.
Il rafforzamento delle istituzioni democratiche, la promozione dei diritti umani nonché la garanzia di un ambiente politico stabile e inclusivo in cui le voci di tutti i cittadini possano essere ascoltate, erano ben presenti nell’esperienza di Macky Sall, come sono presenti anche le misure coraggiose adottate per combattere la corruzione, rafforzando la trasparenza e la responsabilità nella governance, il che aiuta a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni dello Stato.
Così, il Senegal ha mantenuto una notevole stabilità politica e sociale, favorendo un clima adeguato agli investimenti e alla crescita economica, nonché alla coesione sociale.
Proprio in questo contesto la decisione del capo di Stato uscente, Macky Sall, eletto nel 2012 e rieletto nel 2019, di non cercare un nuovo mandato e di lasciare il potere il 2 aprile 2024, fa parte della storica tradizione democratica del Senegal dimostrando il profondo rispetto per le istituzioni democratiche del Senegal, garantendo l’indipendenza e il buon funzionamento degli organi elettorali. Il suo impegno a mantenere elezioni libere, giuste e trasparenti sia locali che nazionali è essenziale per rafforzare la democrazia e la fiducia dei cittadini nel sistema politico.
Sulla scena africana e internazionale, il presidente Sall è rispettato a livello mondiale per la sua leadership responsabile e i suoi sforzi per la pace e la stabilità nella regione dell’Africa occidentale, rendendo così il paese della Teranga un attore importante sulla scena internazionale.
Il paese della Teranga (Ospitalità ed apertura in lingua senegalese Wolof), come sempre, sono nelle mani pulite dei suoi politici rafforzati da una insieme di confraternite religiose e delle organizzazioni della società civile vivaci e solidali.
La scoperta del gas e del petrolio in Senegal e le varie infrastrutture stradali porteranno il paese al benessere e alla prosperità.
In bocca al lupo!

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy