Cagliari: mare, musei, cultura. Un convegno domani
Un importante momento di confronto e di dialogo tra alcune delle principali realtà museali italiane situate in città di mare, con l’obiettivo di esplorare le nuove tendenze e le innovative strategie per valorizzare l’offerta artistica moderna e contemporanea nel contesto del turismo culturale. Questi i principali obiettivi del convegno Mare, Musei, Cultura. Sinergie e Opportunità per lo Sviluppo dell’Offerta del Turismo Culturale, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, in programma il prossimo giovedì 14 marzo nella Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy. Il programma avrà inizio alle 10:00 per terminare alle 19. Una intera giornata in cui alcune tra le principali istituzioni museali sarde e nazionali saranno messe a confronto per conoscere contenuti e strategie attraverso le quali contribuiscono all’offerta turistica legata alla cultura.
“Crediamo fermamente – dice l’Assessora alla Cultura del capoluogo Maria Dolores Picciau – che la collaborazione e la condivisione di esperienze possano essere un motore fondamentale per la promozione del nostro patrimonio culturale. Questa azione può infatti concretizzarsi attraverso la formalizzazione di una piattaforma collaborativa che stimoli la crescita collettiva e valorizzi il patrimonio artistico nazionale, in rapporto alle sfide e alle opportunità che il settore del turismo propone per le città di mare che sono mete di importanti flussi di visitatori”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Paolo Truzzu e dell’Assessora alla Cultura Maria Dolores Picciau, dalle 10:30 al via con gli interventi che saranno aperti da Paola Zinzula, Direttrice Servizio Patrimonio Culturale, Editoria e Informazione della Regione Sardegna. A seguire Roberto Bolognese AD della Sogaerdyn e Silvano Angius, Direttore Servizio TPL e Gestore dei Trasporti CTM.
Oltre alla partecipazione di alcuni musei sardi come la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, il Man di Nuoro, il Dart di Dolianova, Il Museo Diocesano Arborense e la Pinacoteca Nazionale di Sassari, il convegno porterà la testimonianza di alcune importanti realtà museali nazionali come la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Museo Real Bosco di Capodimonte diretto da Eike Schmidt, il Museo della Città di Livorno e il Museo Giovanni Fattori con il suo direttore Paolo Cova. Francesca Amirante, Consigliera del Sindaco di Napoli per il Patrimonio Diffuso Materiale e Immateriale della città rappresenterà la situazione museale dei Musei Civici di Napoli. Pierangelo Campodonico Direttore del MuMa, Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova porterà i saluti dell’amministrazione comunale della città e parlerà dell’importante istituzione museale. Seguiranno i contributi di Giuseppe Teofilo, Direttore della Fondazione Pino Pascali di Bari.
Dopo la pausa pranzo, i lavori proseguiranno nel pomeriggio dalle 15:30 con gli interventi di Massimiliano Piras, docente ordinario di Diritto della Navigazione all’Università di Cagliari e membro del Comitato Gestione Autorità Portuale Mar di Sardegna, Maria Francesca Ticca Segretaria UIL Sardegna, Maria Julia Fernandez Manca, Direttrice Grimaldi Lines Sardegna e di Alessandra Pellegrini dell’Associazione regionale guide turistiche della Sardegna.
L’evento è concepito come un’occasione per approfondire il ruolo particolare che l’offerta culturale di arte moderna e contemporanea ha in città costiere che hanno sistemi museali evoluti e decidono di offrire servizi innovativi a un’utenza molto vasta, diversificata e spesso non attenta di cui è necessario indagare bisogni, accrescere consapevolezza e tracciare percorsi efficaci di coinvolgimento. Queste visioni di sistema coinvolgono istituzioni pubbliche e private diverse spesso tra loro distanti che devono trovare l’interesse a strategie comuni e integrate sulla considerazione dell’importanza dell’arte moderna e contemporanea nel panorama dell’offerta turistico-culturale attuale. Il convegno delineerà un perimetro teorico tra economia della cultura e storia dell’arte, marketing culturale ed engagement del pubblico, mobilità turistica e promozione museale, entro il quale fare il punto a partire da alcune delle esperienze più significative chiamando a discuterne tutti gli attori della filiera turistica legata alle città di mare ma anche quelli istituzionali a livello locale, regionale e nazionale.
Con la partecipazione dell’IPSS “Sandro Pertini” di Cagliari classi 4^A e 4^B indirizzo commerciale, turismo accessibile e sostenibile.