Ambiente

Sorradile: Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Lago Omodeo diventerà il cuore pulsante del dialogo ambientale regionale. Dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il Comune di Sorradile ospiterà, presso il centro di aggregazione sociale, il convegno dedicato a una nuova e fondamentale tappa del “Contratto di Lago Omodeo”, progetto guidato dalle Unioni dei Comuni del Guilcier (capofila) e del Barigadu e finanziato dalla Regione Sardegna che ha come obiettivo quello di sviluppare i necessari studi finalizzati alle bonifiche sul lago Omodeo ed avviare le prime attività di valorizzazione.

L’evento si aprirà con la premiazione degli alunni degli istituti comprensivi di Samugheo e Abbasanta, che hanno preso parte a un progetto di sensibilizzazione ed educazione ambientale incentrato sulla sostenibilità delle risorse idriche e ambientali.

Seguiranno poi gli interventi dei componenti della Segreteria Tecnica per il Contratto di Lago Omodeo, organo insediatosi nel 2023 con il compito di redigere i documenti necessari alla stipula del Contratto di Lago e di eseguire gli studi scientifici necessari a valutare lo stato delle acque del Lago e le criticità influenti anche a larga scala. Al tavolo dei relatori prenderanno parte Elena Dai Prà (Università degli Studi di Trento), coordinatrice della Segreteria Tecnica, Antonella Lugliè (Università degli Studi di Sassari – DADU Laboratorio di Ecologia), Nicola Sechi (Università degli Studi di Sassari), Angelo Besana (Università degli Studi di Trento) e Giuseppe Scanu (SER. PRO. SRLS), insieme ai rappresentanti della Regione Sardegna dell’Agenzia regionale del Distretto Idrografico della Sardegna.

Il momento culminante dell’evento sarà la firma del documento di intenti da parte dell’assemblea dei sindaci, un atto simbolico che segna l’impegno concreto della comunità e delle autorità locali verso la tutela e la valorizzazione del Lago Omodeo.

Il convegno segna quindi una tappa fondamentale del processo di programmazione partecipata e negoziata che coinvolge attivamente le cittadinanze e i territori di riferimento in un percorso di confronto e dialogo finalizzato alla sottoscrizione del Contratto.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy