L’ora legale quando torna
L’ora legale quando torna. Il cambiamento prevede che le lancette si spostino avanti di un’ora.
L’ora legale quando torna
Il cambiamento di orario è previsto per domenica 31 marzo 2024. La notte fra sabato e domenica bisognerà spostare le lancette avanti di un’ora. Quest’anno la fine dell’ora solare coincide con il giorno di Pasqua.
Grazie all’ora legale le giornate saranno più lunghe e si potrà godere di un maggior numero di ore di sole.
L’arrivo dell’ora legale comporta numerosi benefici, soprattutto in termini di risparmio energetico. Ridurre i consumi aiuta non soltanto l’economia ma anche l’ambiente, preservando le risorse naturali.
Insonnia e ora legale
Il passaggio al nuovo orario può causare alcuni fastidi del sonno. Fra i sintomi più diffusi, vi è la difficoltà nell’addormentarsi e l’insonnia. Invece, altri accusano stanchezza e nervosismo.
Per contrastare le difficoltà di riposare bene è consigliabile non riscaldare eccessivamente la stanza da letto. L’attività fisica, da non svolgere a ridosso del momento di andare a dormire, è essenziale. Il movimento favorisce il tono dell’umore ed aiuta a ritrovare la serenità, oltre ad essere fondamentale per il benessere fisico. Ricordiamo che prima di iniziare un’attività sportiva bisogna sempre svolgere una visita medica. Inoltre, prima di dormire si può dedicare del tempo ad attività piacevoli come la lettura o l’ascolto di musica rilassante.
Un aspetto importante riguarda l’alimentazione. A cena meglio preferire cibi poco elaborati e quindi di facile digestione. Altrettanto importante è cenare qualche ora prima del momento del sonno, in modo da non intralciare il processo digestivo.
Solitamente il malessere causato da tale cambiamento passa nell’arco di qualche giorno. E’ necessario del tempo prima che il nostro organismo si adatti ad avere a disposizione un numero più alto di ore di irraggiamento solare.
Qualora i sintomi peggiorassero o non dovessero attenuarsi è necessario rivolgersi ad un medico.