Insediamento del Presidente del Senegal: Il Re Mohammed VI è l’unico leader non originario della subregione invitato alla cerimonia
La capitale del Senegal, Dakar, ha ospitato, il 02 aprile, la cerimonia di giuramento ed insediamento di Bassirou Diomaye Faye, come quinto Presidente della Repubblica del Senegal. Oltre ai leader della sottoregione, il Re Mohammed VI del Marocco, è stato l’unico Capo di Stato ad aver ricevuto un invito a partecipare alla cerimonia di insediamento del Presidente senegalese, dove il Sovrano era rappresentato dal Capo del governo Aziz Akhannouch.
Alla cerimonia sono stati invitati i Capi di Stato essenzialmente dell’Africa Occidentale e dell’ECOWAS. Erano presenti anche la Mauritania, che detiene la presidenza dell’Unione Africana, nonché i presidenti delle commissioni dell’Unione Africana, della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) e dell’Unione economica e del Fondo monetario dell’Africa occidentale (UEMOA).
L’invito eccezionale rivolto al Sovrano mette in risalto la leadership africana del Sovrano e la stima di cui gode il Re in Senegal, conferma il rapporto bilaterale, ancestrale e amichevole, che ha sempre legato nel tempo i due Paesi, i suoi Capi di Stato e i suoi popoli.
D’altro canto, l’effettiva partecipazione ad alto livello del Marocco ripristina anche le future relazioni marocchino-senegalesi, sulla base sia del loro eccellente tandem, sia della loro statura come attori chiave regionali e internazionali in materia di promozione della pace, della sicurezza, stabilità e sviluppo, in quanto convergenza di punti di vista.
L’invito del Marocco ai massimi livelli alla cerimonia ufficiale di insediamento del Presidente Faye, segna, infatti, un nuovo gesto di riconoscimento di queste eccellenti e privilegiate relazioni bilaterali, ma anche del ruolo svolto dal Sovrano come amico di lunga data e come leader tanto africano e panafricano quanto globale.
Questo ennesimo gesto del paese della Teranga verso il Regno del Marocco fa rispecchiare il passaggio di un nuovo livello nel rapporto bilaterale multidimensionale durante i prossimi 5 anni del mandato del nuovo Presidente senegalese Faye, in particolare negli attuali contesti regionali e globali.
Bassirou Diomaye Faye, che ha vinto le elezioni presidenziali del 24 marzo al primo turno con il 54,28% dei voti, molto più del candidato Amadou Ba
(35,79%), è il quinto Presidente del Senegal dall’indipendenza del paese nel 1960.