Economia

Intelligenza Artificiale e Blockchain per le cripto valute: è già rivoluzione?

L’interesse verso blockchain, criptovalute e l’Intelligenza Artificiale ha conosciuto una crescita esponenziale, difficilmente immaginabile soltanto qualche anno fa e su cui nessuno avrebbe probabilmente pensato di scommettere, se non un vero e proprio genio visionario a lungo termine delle nuove e più evolute tecnologie. 

Più specificatamente, l’unione e l’integrazione tra AI e blockchain promette di trasformare molteplici aspetti delle cripto valute a cominciare dall’ottimizzazione degli smart contract passando  per le analisi di mercato, alla gestione delle community fino all’importante elemento della sicurezza.

I benefici dell’IA per le cripto valute


Cominciamo dunque ad analizzare proprio gli Smart Contract, a tutti gli effetti quello che è un aspetto imprescindibile per molte blockchain. L’intelligenza artificiale può contribuire alla creazione di SM più affidabili e sofisticati, in grado di adattarsi ed evolvere per essere maggiormente affidabili ad ogni eventualità che potrà presentarsi.

Ovviamente poi l’intelligenza artificiale può analizzare una incredibile mole di dati provenienti sia dai mercati tradizionali che dalle transazioni blockchain e identificare con molta più rapidità rispetto alle capacità di un essere umano che forse in talune situazioni, non riuscirebbe proprio a vedere quei modelli e quelle tendenze che si trasformano poi in opportunità di investimento per chi vorrà coglierle.

Altro aspetto importante ma da valutare con molta attenzione è quello delle community delle cripto valute. Chi le conosce sa che spesso sono molto ampie ed anche molto diverse al proprio interno. L’intelligenza artificiale potrebbe (condizionale d’obbligo in questo caso…) migliorare la comunicazione a seconda del soggetto, adattandosi all’interlocutore e magari agevolando la risoluzione di problemi e controversie. Forse però in questo caso un supporto umano risulta fondamentale per cogliere anche quelle sfumature che ad oggi magari anche l’IA più evoluta non riesce ancora non riesce a percepire per rendere più efficace la comunicazione.

Dove l’intelligenza artificiale indubbiamente può avere un ruolo molto importante è per semplificare l’accesso per i neofiti. L’IA può essere utilizzata per creare interfacce utente più “user friendly” ed automatizzare vari processi che rendono più confortevole l’esperienza.

Ancora più importante può rivelarsi il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito della sicurezza delle criptovalute. Una IA ben addestrata può aiutare a prevenire furti e attacchi informatici al codice blockchain, rilevando in anticipo vulnerabilità e bug nel codice su cui i criminali digitali fondano le loro attività illegali. 

IA e Blockchain – I Progetti già in Campo
Esistono già alcuni progetti che stanno esplorando l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in simbiosi con la blockchain in svariati ambiti di applicazione. I nomi che circolano principalmente in rete e che vengono seguiti con molta attenzione dagli addetti ai lavori sono Fetch AI ed Ocean Protocol e SingularityNET. Si tratta di realtà differenti tra loro ma tutte mettono al centro la possibilità di trovare vie nuove di evoluzione digitale  unendo per l’appunto IA e Blockchain come mai prima d’ora accaduto.Mentre il settore continua a evolversi come d’altronde ha sempre fatto, esplorando anche aree come il gioco online su siti crypto specializzati, è fin troppo evidente che l’AI e la blockchain continueranno ad influenzarsi reciprocamente, creando un futuro finanziario digitale tutto da scoprire e ancora da decifrare soprattutto nel medio e lungo termine.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy