Limone, per gli italiani simbolo di buonumore. Profumato e fresco è utilizzato anche per combattere piccoli fastidi.
Limone, per gli italiani simbolo di buonumore
Uno studio voluto da Polenghi Food e svolto da AstraRicerche svela che i limoni siano considerati uno dei simboli dell’energia positiva. L’indagine mostra che per la maggioranza dei nostri connazionali, questo agrume simboleggia la gioia e la stagione calda. Oltre ad essere prezioso per il suo profumo è molto sfruttato per preparare sia ricette salate che dolci. Inoltre, il succo si presta anche come alternativa ai saponi tradizionali. I limoni sono usati da oltre la metà del campione intervistato per sgrassare ma molti lo impiegano anche per eliminare i cattivi odori.
Il succo di limone, nel nostro Paese, è molto sfruttato per lenire piccoli problemi di salute. E’ sfruttato soprattutto per contrastare la cattiva digestione o in caso di pasti troppo abbondanti. Si rivela però anche un ottimo alleato in caso di lievi mal di gola.
Limone, le proprietà
E’ un agrume particolarmente ricco di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Apporta acqua, fibre, fosforo, potassio, calcio e carotenoidi. Molto ricco anche il quadro nutrizionale della buccia che apporta sia minerali, antiossidanti che fibre.
Il succo è perfetto per migliorare l’assorbimento del ferro presente, per esempio, nelle verdure a foglia verde.
Questi agrumi si possono conservare a temperatura ambiente oppure in frigorifero. Invece, il succo può essere congelato. In alternativa si possono trasformare in marmellate o composte. I limoni possono anche essere sciroppati e poi sfruttati per farcire crostate o torte. Per gustare questi agrumi durante tutto l’anno è possibile preparare delle conserve usando l’olio o il sale. Saranno perfetti come antipasto o contorno.
In Campania i limoni sono protagonisti del limoncello. Da assaggiare anche la crema alcolica di limoni che si prepara con panna, alcol e zucchero.