Comunicati Stampa

Sierra Leone sostiene pienamente l’integrità territoriale del Marocco e considera l’Iniziativa di Autonomia del Sahara l’unica soluzione alla controversia artificiale attorno il Sahara Marocchino

La Repubblica della Sierra Leone ha espresso, martedì 23 aprile 2024 nella capitale del Marocco, Rabat, il suo pieno sostegno all’integrità territoriale del Regno del Marocco, considerando l’Iniziativa marocchina per l’Autonomia come l’unica soluzione “credibile, seria e realistica” alla controversia artificiale sul Sahara Marocchino. Questa posizione è stata espressa in un comunicato congiunto pubblicato a seguito dei colloqui tra il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, Nasser Bourita, ed il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Sierra Leone, Timothy Musa Kabba.
In questo comunicato congiunto, il capo della diplomazia della Sierra Leone ha ribadito il fermo sostegno del suo Paese all’integrità territoriale del Regno del Marocco, rafforzato dall’apertura, nell’agosto 2021, di un Consolato Generale della Sierra Leone nella città di Dakhla in Sahara Marocchino. Il sostegno è stato, inoltre, evidenziato dalla partecipazione della Serra Leone, il 15 gennaio 2021, su invito del Regno e degli Stati Uniti d’America, nella Conferenza ministeriale a sostegno dell’iniziativa di autonomia del Sahara sotto la sovranità del Marocco.
In questo senso, il capo della diplomazia di Sierra Leone ha espresso il suo pieno appoggio al processo condotto dalle Nazioni Unite per arrivare ad una soluzione realistica, pratica e duratura alla questione del Sahara Marocchino.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy