Comunicati Stampa

Freud scende in campo per la sicurezza sul lavoro

 È una delle emergenze contemporanee più urgenti da risolvere nel nostro Paese. Perché ogni anno in Italia le vittime sul lavoro sono più di 1000. Si muore ogni giorno e più volte al giorno. E la formazione dei lavoratori è certamente lo strumento preventivo per eccellenza per impedire queste tragedie quotidiane.
È altrettanto chiaro che il percorso formativo debba essere efficace. Dalla videoconferenza all’aula, all’E-learning.Ma non sempre è così. Perché non si tratta solo di recepire mere nozioni e puntare agli adempimenti legislativi. Esiste anche la considerazione dell’individuo così come le motivazioni personali, le relazioni tra colleghi, la conoscenza dello stile di apprendimento e il ruolo e la storia di ciascun lavoratore.Per questo Vega Formazione e Mega Italia Media, i due leader nazionali in questo settore, hanno commissionato uno studio al CERISVICO – Centro di Ricerca Sullo Sviluppo di Comunità e la Convivenza Organizzativa, Dipartimento di Psicologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, che verrà presentato il 15 maggio in un seminario gratuito in videoconferenza dal titolo “Qual è la migliore formazione per investire in sicurezza? Videoconferenza, Aula o E-learning?”
“Il futuro della Formazione punta a comprendere l’importanza di progetti basati sulla valutazione di fattori individuali. Sulle formazioni pregresse. E ancora sulla necessità di dare attenzione ai destinatari, alla loro cultura organizzativa – spiega Mauro Rossato, Presidente di Vega Formazione – Ne consegue, quindi, che anche la scelta del formatore dovrà essere coerente con le specificità del contesto in cui si muove il lavoratore nella propria quotidianità e in considerazione delle proprie esigenze. Non è infatti sufficiente proporre contenuti quanto più possibile chiari o accattivanti, ma è necessario che essi siano anche sufficientemente specifici perché i fruitori della formazione possano identificarsi con essi e ancorarli alla propria esperienza professionale”.Su questa linea, dunque, si confronteranno i relatori del seminario. L’incontro verrà aperto da Tiziano Menduto, giornalista professionista esperto in materia di sicurezza. Le relatrici, e responsabili dello studio commissionato da Vega Formazione e da Mega Italia Media, saranno la Professoressa Laura Galuppo e la Professoressa Diletta Gazzaroli della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.Alla tavola rotonda parteciperanno Fabio Pontrandolfi (Responsabile salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Area Lavoro, welfare e capitale umano Confindustria), Marco Masi (Comitato Tecnico Interregionale Appalti e Sicurezza), Renata Borgato (Consulente, formatrice, divulgatrice).Mentre per le testimonianze e sfide nella pratica, interverranno: Federico Maritan (Direttore Tecnico Vega Formazione) e Pietro de’ Castiglioni (Responsabile Area Produzione Corsi Mega Italia Media).La partecipazione al webinar prevede il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per ASPP, RSPP e Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/03/13.
Di seguito il link allo studio del Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e la Convivenza Organizzativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: https://www.vegaengineering.com/news/lo-studio-dell-universita-cattolica-di-brescia-per-una-formazione-sulla-sicurezza-di-qualita/
Link per iscriversi al seminario gratuito: https://www.vegaformazione.it/seminario-migliore-formazione-sicurezza-universita-sid1288.html

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy