Editoriali

Il Marocco da sempre efficace contro le forze oscure

Mentre in questi giorni i ministri dell’interno di alcune Nazioni del Nord Africa erano a Roma dove ci rilevare il mancato coinvolgimento del Marocco, a poche ore l’Ufficio Centrale delle Indagini Giudiziarie (BCIJ) sotto la Direzione Generale della Sorveglianza Territoriale (DGST) ha smantellato, venerdì, una cellula terroristica composta da cinque elementi che sostenevano l’organizzazione terroristica Daesh per il loro presunto coinvolgimento nella preparazione dell’esecuzione di piani terroristici volti a minare gravemente l’ordine pubblico.

Questo dimostra l’efficienza e la preparazione delle strutture del Regno del Marocco davanti al fenomeno del terrorismo internazionale. 

Ho volutamente messo in relazione la riunione di Roma con l’azione delle forze di sicurezza per sollevare una questione che in Italia sembra sfuggire.

Oggi, il Marocco è una Nazione che può essere un modello nella lotta al terrorismo internazionale sotto diversi aspetti: il primo quello normativo , attraverso una serie di leggi che tendono a controllare e sorvegliare i gruppi radicali o di auto radicalizzazione. Il secondo, ben più importante è quello che avviene nelle carceri dove i responsabili di radicalizzazione seguono un programma di rieducazione sociale in grado di avviare un percorso di riabilitazione morale, religioso e anche sociale per apprendere un lavoro in modo da uscire dalla spirale del radicalismo religioso e inserirsi nella società.

Il Marocco è un modello nella lotta al radicalismo sotto tanti punti vista per questo dobbiamo sforzarci di aprirtici al modello marocchino nella lotta ai fenomeni di radicalismo e contemporaneamente anche alla tradizione sunnita malikita , l’unica adatta per l’islam in Italia.  

Marco Baratto

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy