Comunicati Stampa

Gli eserciti del Marocco e Stati Uniti organizzano “African Lion 2024” con la partecipazione della NATO e oltre venti paesi

Su Alte Istruzioni di Sua Maestà il Re Mohammed VI, Capo Supremo e Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate Reali (FAR), l’esercitazione “African Lion 2024” sarà condotta congiuntamente, per la ventesima volta, dalle FAR e dalle loro omologhe americane, dal 20 al 31 maggio in Marocco a Benguérir, Agadir, Tan-Tan, Akka e Tifnit, fa sapere lo Stato Maggiore delle FAR tramite un comunicato stampa.
A queste manovre militari su larga scala in Marocco parteciperanno circa 7mila elementi delle forze armate di una ventina di paesi, oltre all’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO), insieme alle Forze Armate Reali (FAR) e alle Forze Armate americane, precisa il stessa fonte.
La “African Lion 2024” comprende diverse attività tra cui esercitazioni tattiche, terrestri, marittime e aeree, combinate, diurne e notturne, un’esercitazione delle forze speciali, operazioni aviotrasportate, nonché un’esercitazione di pianificazione operativa per i dirigenti dello staff della “Task Force”, prosegue il comunicato.
Questa ventesima edizione comprende anche un ciclo di formazione accademica, organizzato in preparazione all’esercitazione, addestramento di lotta contro le armi di distruzione di massa e una serie di prestazioni medico-chirurgiche e sociali fornite a beneficio della popolazione della regione di Akka da un ospedale militare da campo, rileva la stessa fonte.
Contribuendo al rafforzamento dell’interoperabilità operativa, tecnica e procedurale tra gli eserciti partecipanti, l’esercitazione “African Lion 2024”, la più grande esercitazione condotta in Africa, rimane un appuntamento imperdibile in cui i dirigenti militari si riuniscono per scambiare informazioni ed esperienze, in particolare in termini di formazione e di destramente militare combinato, sottolinea il comunicato stampa.
Questa ventesima edizione testimonia la sostenibilità che caratterizza la cooperazione tra le Forze Armate Reali e le Forze Armate Americane, riflettendo i legami storici e solidi che legano i due paesi, conclude lo Stato Maggiore Generale delle FAR.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy