Rubriche

Indulgenza plenaria per l’anno Mariano Orionino

Indulgenza plenaria in occasione dell’anno Mariano Orionino. La concessione è valida fino al mese di novembre.

Indulgenza plenaria anno Orionino

Per l’anno Orionino è stata stabilita l’indulgenza plenaria. Le condizioni per lucrarla sono la confessione, la comunione eucaristica e le preghiere secondo le intenzioni del Santo Padre. L’indulgenza può essere applicata anche ai defunti. Per ottenere l’indulgenza bisognerà visitare, entro il 20 novembre 2024, una Chiesa della congregazione di san Luigi Orione, partecipando alle celebrazioni. In alternativa si può sostare per in preghiera davanti all’immagine della beata Vergine Maria Madre di Dio. La preghiera dovrà comprendere anche le invocazioni alla Beata Vergine e a san Luigi Orione. Inoltre, si potrà compiere un’opera di carità per la congregazione o un’opera di misericordia spirituale o corporale.

L’indulgenza è valida anche per coloro che sono impossibilitati a spostarsi da casa, agli ammalati e alle persone anziane. La confessione, la comunione e le preghiere secondo le intenzioni del Santo Padre possono essere assolte anche in un altro momento. Per ottenere l’indulgenza bisognerà essere distaccati dal peccato e partecipare spiritualmente alle celebrazioni per la Vergine Maria.

L’indulgenza plenaria si può lucrare anche in alcune date particolari come, per esempio, il 13 maggio giorno di Nostra Signora di Fatima. Fra le altre giornate si ricorda il 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, il 16 luglio Vergine del Monte Carmelo, il 5 e l’8 settembre. L’ultimo appuntamento è il 20 novembre, solennità della Madonna della Divina Provvidenza.

Anno Mariano Orionino

E’ una ricorrenza che ricorda i cento anni dal momento in cui san Luigi Orione affida la sua opera alla Madonna della Divina Provvidenza. Inoltre, il 16 maggio ricorre il ventesimo anno dalla canonizzazione di don Orione, proclamato santo da Giovanni Paolo II.

Don Orione è ricordato per le sue opere di soccorso verso i poveri e per aver istituito il Piccolo Cottolengo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy