Angela Quaquero, In Europa per la tutela delle persone anziane e fragili
Da quattro anni la Consulta Anziani di Sestu, e cioè dai tempi del Covid, non ha più un luogo fisico in cui riunirsi, organizzare attività e iniziative e di fatto gli anziani non hanno più un luogo di aggregazione e socialità, un dato purtroppo comune a tante altre realtà: è quanto è emerso nel corso della visita che Angela Quaquero, candidata PD per le elezioni europee, ha effettuato questa mattina al Mercato Comunale Sestu incontrando operatori e tanti cittadini. “Ho constatato un grande disagio da parte di tante cittadine e cittadini per il mancato ripristino delle attività per gli anziani nei locali del Parco Comunale di Via Fiume, dopo le necessarie opere di risanamento”, ha detto Angela Quaquero.
“Gli anziani rappresentano una risorsa fondamentale per il nostro Paese e per l’Europa, ma occorrono politiche opportune e interventi specifici per salvaguardarne i diritti, utilizzando anche gli strumenti europei a disposizione e promuovendone altri, certamente partendo dal diritto alla salute e benessere psicologico di anziani e persone fragili e il diritto all’assistenza, ma non solo: siamo di fronte a un progressivo invecchiamento della popolazione, in cui l’Italia è di fatto al primo posto, con una età media di 47 anni, contro la media europea di 44 anni. La salvaguardia dei diritti degli anziani comincia dal diritto alla partecipazione, alla possibilità di offrire un contributo prezioso per la crescita armonica della società e delle giovani generazioni, grazie alla loro esperienza e competenza in tanti ambiti. Non possiamo farne a meno, in un mondo in cui la spinta all’isolamento, alla perdita delle relazioni umane e materiali è preoccupante e gravida di conseguenze. Per me al primo posto c’è la dignità di cittadine e cittadini dell’Europa: gli anziani non sono un peso, un carico, da espungere dal corpo attivo della società, ma parte integrante e viva del contesto sociale”.
Angela Quaquero proseguirà il suo giro di incontri nei territori con un importante appuntamento domani ad Alghero, alle ore 17, presso la sede del PD Alghero, Via Mazzini 99, dove interverranno Giuseppe Meloni, vicepresidente della Regione, rappresentati istituzionali e dirigenti regionali del PD.