Alghero, Atelier, da luglio la seconda residenza d’Artista
Gli Atelier di Via Carlo Alberto, ad Alghero, aprono le loro porte per la seconda residenza d’artista incontrando il giovane e talentuoso duo Les Biologistes Marins.
Fortemente voluto da Fondazione Alghero per sviluppare percorsi di creazione e sperimentazione in linea con le ricerche artistiche internazionali, ATELIER# – NUOVE NARRAZIONI CONTEMPORANEE è pronto ad accogliere i vincitori della Open Call che aveva raccolto oltre 100 candidature.
Les Biologistes Marins, ovvero Anton Sconosciuto e Beatrice Miniaci, sono un duo di performance audiovisiva che crea musica elettroacustica semi-improvvisata di genere ambient, amalgamando la musica con lo studio, l’utilizzo e l’osservazione dell’acqua e la sua timbrica.
L’acqua sarà dunque la protagonista della loro produzione esclusiva per ATELIER# insieme all’ascolto di chi con l’acqua convive ogni giorno, “gente di mare” – citando la canzone – che culla dentro di sé orizzonti e maree, miti e porti a cui fare ritorno.
Come scienziati del suono, navigheranno un ambiente musicale ed emotivo speciale e fluido, restituendo i giorni di incontri e lavoro con una performance audiovisiva site- specific.
Anton Sconosciuto, batterista e compositore nato a Londra nel 1998 e ora residente a Roma, dopo aver studiato batteria a Siena e Amsterdam, negli ultimi anni ha concentrato il suo lavoro sulla produzione e sull’arrangiamento discografico, pur lavorando a tempo pieno come turnista, batterista e oltre 20 progetti all’estero.
Beatrice Miniaci, performer e musicista nata a Brescia nel 1998, ha studiato musica classica prima al conservatorio di Brescia e poi al conservatorio di Amsterdam e si è specializzata in Sonic Arts presso l’Università di Tor Vergata di Roma. La sua attività artistica varia dalla musica barocca al teatro musicale, dalla dimensione collaborativa dell’improvvisazione alla composizione orchestrale.