Mediterranews

Temi maturità 2024 le ipotesi

Temi maturità 2024 le ipotesi. A pochissimi giorni dalla prima prova scritta ecco alcuni argomenti da ripassare.

Temi maturità 2024 le ipotesi

Mercoledì 19 giugno iniziano ufficialmente gli esami di maturità. Da tempo circolano tantissime congetture su quali potrebbero essere le tracce.

E’ possibile che gli studenti si trovino a dover affrontare la questione dell’intelligenza artificiale e della sua applicazione. Si tratta di una risorsa che potrà essere sfruttata in ambito medicale, scientifico e lavorativo. Esistono perché anche dei rischi da non sottovalutare.

Un’altra tematica piuttosto scottante riguarda la siccità che attanaglia intere aree del mondo, Italia comprese. Sicilia, Puglia e Sardegna stanno già facendo i conti con la scarsità di acqua che mette a rischio molte coltivazioni.

Inoltre, le prove scritte potrebbero riguardare il tema della guerra e delle sue conseguenze sugli equilibri mondiali.

Temi maturità 2024, letteratura e storia

Gli scritti di italiano potrebbero essere incentrati sull’evento che ha scatenato la Grande Guerra. Sono trascorsi 110 anni dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando, freddato il 28 giugno del 1914. La prima guerra mondiale scoppia dopo un mese, per volontà dell’imperatore Francesco Giuseppe. Altri argomenti storici da conoscere sono relativi allo sbarco in Normandia, avvenuto il 4 giugno del 1944,  e i  settantacinque anni della Nato. Inoltre, quest’anno si ricorda il 160esimo anno dalla fondazione della Croce Rossa Italiana. L’organizzazione, il cui motto è Tutti fratelli,  prende il suo nome dal suo simbolo, una croce rossa in campo bianco.

Invece, per quanto riguarda la letteratura si pensa che il tema possa riguardare autori come Gabriele D’Annunzio, Umberto Saba ed Alessandro Manzoni.

Fra gli autori da ripassare anche Alda Merini, la poetessa milanese deceduta nel 2009. Fra le sue opere il Fiore di poesia e l’autobiografia intitolata L’altra verità.

 Non bisogna però escludere anche Franz Kafka, morto cento anni fa esattamente il 3 giugno del 1924.

Exit mobile version