Maturità 2024: Storia d’Europa, Galasso
Un testo importante, un’analisi storica ricca di contenuti e spunti è Storia d’Europa. Nulla di più attuale.
La storia d’Europa è la storia di una vicenda perenne di contrazioni e espansioni di un grande spazio di civiltà. E’ in questo spazio che è nata la tradizione del Cristianesimo, si sono incrociati e fusi i destini di grandi popoli e di grandi tradizioni culturali, è sbocciata la civiltà moderna della scienza e della tecnica, è fiorita la cultura dell’uomo e della libertà morale, politica e civile. E tutto ciò fino ad oggi, alla nuova pagina dell’Unione europea e ai suoi problemi nel mondo della globalizzazione.
La sua presentazione ad opera di Galasso stesso è molto chiara ed affascinante da ascoltare
L’autore
Nato a Napoli nel 1929 è uno studioso e storico europeo a tutto tonto. Meridionalista, esponente politico e saggista, professore emerito dell’Università di Napoli Federico II e promotore della “legge Galasso” per la protezione del paesaggio. E’ sicuramente uno degli storici italiani più noti. Infatti , Galasso aveva vinto nel 1953 una borsa di studio all’Istituto italiano di studi storici fondato da Benedetto Croce. Galasso era rimasto negli anni fedele al pensiero del grande filosofo idealista, al quale aveva dedicato il saggio Croce e lo spirito del suo tempo (Laterza).
Si era affermato come storico dell’Età moderna, con grande attenzione anche al Medioevo e al Risorgimento.
I testi da analizzare invitano a riflessioni sulla guerra, sull’uso dell’atomica, sul silenzio e sul progresso tecnologico.