Vessalico, preparativi per la 264° fiera dell’aglio e per il primo campionato nazionale di salsa mortaio
Tanti appuntamenti per questa edizione 2024 della kermesse dedicata a “Sua Maestà” l’aglio: dal Primo Campionato Nazionale di Salsa Mortaio, ai cooking show, dagli stand gastronomici dedicati alla cucina del territorio, al dj set, poi esposizione di animali e prodotti artigianali. Si attende, a partire dalle 14:30, le sfide dei concorrenti al campionato di salse, che sarà intervallato da performance a cura di agrichef e professionisti di cucina. La valutazione delle salse sarà affidata a una giuria d’eccezione formata dai discepoli di August Escoffier, sotto la guida
del presidente regionale, il maestro di cucina Renato Grasso. La fiera avrà anche due momenti gourmet, a cura di Matteo Dalmasso. Il primo inizierà alle 11:00, dove il cuoco contadino delizierà il pubblico con la preparazione di ravioli al vapore con aglio nero e peperoni ripieni stile cantonese con gamberetti e l’incomparabile aglio di Vessalico. Il secondo alle 17:00, con una creazione unica: i frisceui mare/monti con stocco, porcini e l’essenza dell’aglio di Vessalico.
Il 1° Campionato Nazionale di Salsa Mortaio con l’aglio di Vessalico, ideato da Franco Laureri, responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie Del Sale, si colloca all’interno di una tradizione che vede il paese di Vessalico celebrare da oltre due secoli e mezzo la fiera dedicata all’aglio. Le tappe di selezione, svoltesi a Laigueglia presso i Bagni Molo e ad Imperia presso i Bagni Oneglio, hanno già rodato il format e hanno dimostrato come questa idea possa essere un grande veicolo promozionale per questa eccellenza e come l’uso strategico dei social network sia fondamentale per la promozione dei prodotti tipici, seguendo una tendenza ormai consolidata che punta a creare un legame più stretto tra consumatore e prodotto. Le tappe di selezione hanno evidenziato come, attraverso l’engagement sui social network, i turisti e i partecipanti diventano ambasciatori del territorio, condividendo le loro esperienze e contribuendo alla diffusione dei valori autentici che caratterizzano i prodotti di eccellenza della Riviera Ligure.
Per celebrare la fiera, è stata scritta anche una novella dedicata all’Aglio di Vessalico, dalla maestra e scrittrice Maria Grazia Doglio, che verrà distribuita gratuitamente al pubblico e ai visitatori, arricchendo ulteriormente l’esperienza culturale della fiera. Il Campionato Nazionale di Salsa Mortaio rappresenta un’occasione unica per esplorare e apprezzare le eccellenze gastronomiche liguri, in un contesto che unisce tradizione e innovazione.
La fiera, organizzata dal Comune di Vessalico in collaborazione con le Antiche Vie Del Sale, il Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico e l’Unione dei Comuni dell’alta Valle Arroscia, è sostenuta dall’assessorato al marketing territoriale e all’agricoltura della Regione Liguria, e viene promossa da Agenzia InLiguria.