Medit...errando

Esperienza a Napoli? Iniziamo dal cibo

Napoli è una città incantevole dove trascorrere una vacanza da sogno. La tradizione culinaria di Napoli è molto ricca ed interessante. Per secoli la città è stata dominata da potenze straniere, come gli spagnoli, che hanno lasciato impronte piuttosto profonde anche nella gastronomia. Fra i piatti tipici napoletani ricordiamo, oltre alla pizza, le zucchine a scapece, la calamarata, la pasta e patate e la frittata di pasta. Abbiamo scelto per i nostri lettori i 10 piatti imperdibili, la cucina ed il gusto sono una vera e propria esperienza a Napoli.

10 piatti imperdibili a Napoli

  1. Pizza  Mangiare la vera pizza Napoletana è una vera e propria esperienza sensoriale. Si riconosce per il suo cornicione ben rialzato. Il marchio STG individua la tipica pizza Napoletana che si ottiene con farina di grano tenero, acqua, sale e lievito di birra. I gusti più tradizionali sono la Margherita e la Marinara.
  2. Soffritto napoletano E’ un piatto antico e sostanzioso che si ottiene dalle interiora del maiale. Preparato sin dall’antichità si può trovare in molti locali tipici e nelle rosticcerie locali. Il suo successo si deve al costo contenuto ma anche al fatto che si poteva mangiare camminando perché servito su fette di pane.  Gli ingredienti essenziali sono le frattaglie, come il polmone ed il cuore di maiale, pomodori, rosmarino e peperoncino.
  3. Genovese Un condimento delizioso che si ottiene dal cuocere lentamente la carne di manzo. Nonostante il nome è una ricetta tipica di Napoli dove si usa per condire la pasta. La Genovese si prepara con carne di manzo, come la guancia, cipolle, carote, sedano, vino. Si completa il tutto con una spolverata di formaggio grattugiato.
  4. Ragù Il ragù napoletana è conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore intenso e per la lunga preparazione. Per un vero ragù si utilizzano sia carni suine e che bovine, passata di pomodoro, cipolle, carote, sedano, sale ed olio. Il segreto è la cottura lenta. Solitamente la carne del ragù è servita a parte, come secondo.
  5. Parmigiana Un piatto sontuoso, tipico delle tavolate estive. La parmigiana napoletana è piuttosto ricca, anche perché le melanzane sono fritte, dopo averle impastellate nell’uovo. Gli strati di melanzane sono alternate con sugo e mozzarella.
  6. Rustico Il rustico è molto speciale perché il guscio di pasta prevede la presenza di un po’ di zucchero. Gli ingredienti della farcia sono salame, ricotta, fiordilatte  e pecorino. E’ una speciale torta salata nata nelle cucine nobiliari napoletane.
  7. Casatiello E’ un prodotto che non può mancare a Pasqua anche se è ormai preparato durante tutto l’anno. Si riconosce perché la superficie è decorata con delle uova che vengono fissate da strisce di pasta a forma di croce. Fra gli ingredienti lo strutto, i cicoli, il salame Napoli ed il pecorino.
  8. Sfogliatella E’ un friabile guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno di ricotta, semolino e scorzette. La ricetta tipica è piuttosto antica e prevede che possa essere liscio o riccia.
  9. Polacca Un dolce tradizionale conosciuto anche come la polacca di Aversa. Il nome ricorda che la sua origine si riconduce alla città di Aversa, in provincia di Caserta. La polacca è un dolce di pasta dolce  ripieno di crema al latte, zucchero ed amarene sciroppate. Si può gustare a colazione e nelle pasticcerie locali si trova anche in monoporzioni.
  10. Pastiera: il dolce pasquale per eccellenza. Un piatto da assaggiare anche a fine pasto o in qualche pasticceria, la frolla, la ricotta e i sapori mediterranei qui a Napoli si sentono pe davvero. 

Napoli: non solo cucina

Cucinare per conoscere ancora meglio la cucina Napoletana è sicuramente il modo migliore per conoscere i segreti del gusto. Un’ esperienza di cucina si può e si deve fare, infatti  si può partecipare ad una lezione privata di cucina napoletana con un Local. Una bellissima idea che permette di scegliere ed acquistare personalmente gli ingredienti per  poi realizzare un delizioso menù tipico.

Non solo cucina però! Interessante può essere  Neapolis  sotterrata e Basilica di San Lorenzo Maggiore. Grazie a questa occasione si possono ammirare le bellezze dell’antica Napoli come il mercato romano. Il tour prosegue con la visita alla Basilica di San Lorenzo Maggiore, fra le più antiche di tutta la città. L’edificio è uno dei luoghi più suggestivi della città ed è in stile gotico. 

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy