Albenga. Nella “Città delle Torri”, nelle sale espositive dell’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani), in piazza dei Leoni, prosegue la mostra dedicata all’artista Oscar Pelosi. In questo modo continua quindi la rassegna “Il Passato Presente” grazie all’iniziativa della Techne Art Service che collabora con il Comune di Albenga per diversi progetti artistici e culturali. La mostra rimarrà aperta gratuitamente tutti i giorni dalle 19 alle 23 fino al 27 luglio.
A Ceriale doppia personale per l’artista ingauna Maria Fausta Pansera e per la orafa Marina Zarina. L’esposizione dal titolo: “ Riflessi d’arte” è ospitata in Lungomare Diaz, 91 ed offre l’opportunità di ammirare una quarantina di pregevoli lavori realizzati dalle due artiste che sono presenti durante tutto il periodo della doppia personale, fino a 19 luglio, con orario d’apertura libera a tutti, tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 23.
A Borghetto Santo Spirito, nel Giardino Marexiano, prosegue la bellissima mostra, di manifesti e documenti, dedicata alle dive del Cinema Italiano dagli anni Sessanta ad oggi. L’evento è stato organizzato per festeggiare il 70esimo anno di apertura del Cinema Arena Vittoria. In esposizione, in orario di apertura del cinema, il materiale messo a disposizione da Marco Tripodi, appassionato collezionista ed esperto di cinema. In mostra manifesti, stampe, documenti, giornali, fumetti, foto, locandine, tutto materiale legato alle nostre Dive.
Ad Albenga è in preparazione la mostra “Emozione Spazio Tempistica” a Palazzo San Siro. L’inaugurazione è prevista per il 27 luglio. Molti gli artisti che hanno aderito alla iniziativa della instancabile Annamaria Vercellino. Questo un loro primo elenco: Emanuela Artemi, Luciana Barbi, Nello Bordoni, Stefano Cianti, Daniele Del Sette, Paola Ermini, Sheila Lista, Arialdo Miotti, Francesco Persi, Rita Sargenti, Alessandro Scannella, Giampietro Sergio, Paolo Signore, Carla Sozio, Enzo Trifolelli, Jennifer Venanzi e Zonelli.
Ad Albenga infine visto il grande successo di pubblico e di critica, è stata procrastinata fino al 27 luglio, la bella personale della pittrice e ceramista Luisa Vincini, dal titolo: “Sensazioni colorate”. Le sue opere sono ospitate nelle Sale delle esposizioni del Museo Sommariva. La Vincini, che ha alle spalle una lunga carriera e tante importanti collettive e personali, è molto attiva anche nel mondo associativo e del volontariato del comprensorio. Artista dalla indiscutibile delicatezza formale, ama soluzioni stilistiche inconsuete, capaci di forti evocazioni. La mostra è visitabile dalle 8 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 e 30 alle 18 e 30.
Claudio Almanzi