Comunicati Stampa

Actionaid, l’occupazione limita i diritti dei palestinesi

ActionAid accoglie con favore la dichiarazione della Corte internazionale di giustizia, che ha giudicato illegittima la continua occupazione del territorio palestinese da parte del governo israeliano. La Corte internazionale di giustizia ha concluso che il trattamento riservato da Israele ai palestinesi nei territori occupati costituisce una discriminazione sistematica e che la sua legislazione e le sue misure in Cisgiordania e a Gerusalemme Est violano le convenzioni internazionali che vietano l’apartheid.  

Ogni singolo giorno, i nostri colleghi, i nostri partner e le persone che sosteniamo nei territori palestinesi occupati subiscono il trauma di vivere sotto una brutale occupazione che limita severamente i loro diritti e le loro libertà fondamentali – solo perché sono palestinesi – e si traduce in un effettivo controllo militare su tutti gli aspetti della loro vita. Il verdetto di oggi afferma il diritto fondamentale dei palestinesi all’autodeterminazione e a vivere liberi dalla violenza e dalla discriminazione, che è stato loro negato per troppo tempo.   

La Corte ha concluso che il governo israeliano deve porre fine alla sua presenza illegale nei territori palestinesi occupati, cessare tutte le attività di insediamento – che ha giudicato in violazione del diritto internazionale – e risarcire i palestinesi colpiti. ActionAid chiede a tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite di sostenere il verdetto. 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy