Melanzane in insalata, ricetta estiva e vegetariana
Melanzane in insalata. Una ricetta fresca ed estiva.
Melanzane in insalata
E’ un piatto estivo da preparare anche in anticipo. E’ una ricetta vegetariana che può essere trasformata in un piatto più sostanzioso aggiungendo cubetti di formaggio o di salumi.
Facile e leggero si può servire come contorno ma anche come antipasto.
Le melanzane apportano acqua, fibre, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K, ferro e potassio. Si consumano esclusivamente da cotte perché, come le patate, contengono una percentuale di solanina, una sostanza tossica. Invece, i semi di papavero sono una fonte di calcio e di grassi buoni, utili per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. I semi di papavero sono molto versatili e si possono usare anche per preparare il pane, nelle insalate o per arricchire i dolci.
Melanzane in insalata, la ricetta
Ecco il nostro piatto estivo.
Ingredienti:
2 melanzane viola grandi
olio extra vergine d’oliva
basilico fresco
olive snocciolate, due cucchiai
sale
pepe in grani
pomodorini datterino
semi di papavero
Aceto di mele
Laviamo le melanzane, eliminiamo il picciolo e tagliamole a cubetti non troppo piccoli. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e sbollentiamo le melanzane. Ci vorranno circa dieci minuti. Sono pronte quando i rebbi di una forchetta non incontrano resistenza. Scoliamole con cura e lasciamole in uno scola pasta in modo che si asciughino bene. Poi trasferiamole in una terrina capiente. Laviamo i pomodori e tagliamoli a metà. Spezzettiamo il basilico e maciniamo il pepe. Tostiamo i semi di papavero in un padellino antiaderente. Uniamo i pomodori alle melanzane e poi condiamo con il basilico, il pepe, le olive tagliate a rondelle ed il sale. Mescoliamo e mettiamo qualche goccia di aceto di mele; giriamo bene. Prima di servire aggiungiamo i semi di papavero. L’insalata di melanzane si può conservare in frigorifero, ben coperta, per un giorno.