Codrongianus, Roberto Casalini, Peter Gomez, Michela Ponzani e Sigfrido Ranucci ospiti della prima giornata del festival di letteratura giornalistica LIQUIDA domani 25 luglio
Il panel “Storia criminale d’Italia” aprirà, domani giovedì 25 luglio, alle 20, la sesta edizione di Liquida, il festival di letteratura giornalistica organizzato dal Comune di Codrongianos con Lìberos. Saliranno sul palco Roberto Casalini, giornalista di lunga esperienza che oggi scrive per Millennium, il mensile de Il Fatto Quotidiano, con il saggio “Sangue italiano” (Neri Pozza), in cui ripercorre numerose vicende criminali della storia d’Italia dalla nascita della nazione ai giorni nostri, e Peter Gomez, condirettore de Il Fatto Quotidiano cartaceo e direttore del giornale online, che nel saggio “Mani pulite. La vera storia” (Chiarelettere), scritto con Gianni Barbacetto e Marco Travaglio, racconta l’Italia dell’illegalità permanente e il malaffare della politica a vent’anni dall’inchiesta che ha segnato la fine della Prima Repubblica. Modera Simonetta Selloni.
Alle 21 sarà la volta di Michela Ponzani – docente di Storia contemporanea all’Università Tor Vergata di Roma –, che ha scavato nell’Archivio storico del Quirinale recuperando la corrispondenza tra i cittadini e il loro presidente, Sandro Pertini. Uno spaccato di storia del nostro Paese raccontato nel libro “Caro presidente, ti scrivo” (Einaudi) attraverso le emozioni, le paure, le necessità espresse dal popolo. Al suo fianco, Alessio Lasta.
Chiuderà la prima serata del festival, a partire dalle 22, Sigfrido Ranucci,giornalista pluripremiato per le sue inchieste, coautore e conduttore di Report, la trasmissione di Rai Tre che indaga sul malaffare italiano e internazionale. Nel libro “La scelta” (Bompiani) racconta il suo percorso da giornalista investigativo svelando i retroscena di alcune delle inchieste che ha portato avanti e ricordando figure che sono state per lui fondamentali sul piano personale e professionale. Con il cronista dialogherà Elias Vacca.
La serata sarà introdotta, alle 19.50, da “Gocce di Liquida” con le letture di Erika Grillo del Teatro delle Forche.
COLLABORAZIONI
Il festival Liquida è realizzato dal Comune di Codrongianos e da Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Associazione Stampa Sarda, Sistema bibliotecario Coros Figulinas, InCoros, COMES Cooperativa Mediateche Sarde, Università degli studi di Sassari, ALI Associazione Librai Italiani, Éntula, Liberevento, Avis comunale Codrongianos Onlus, ACRI, per Aspera ad Astra, Areté, Teatro delle Forche, le case editrici Rizzoli, Mondadori, Einaudi, Chiarelettere, la libreria Koinè Ubik di Sassari.