Comunicati Stampa

Il Presidente francese annuncia ufficialmente al Re Mohammed VI che il presente e il futuro del Sahara Occidentale rientrano nel quadro della sovranità marocchina

Il Gabinetto Reale del Marocco ha fatto sapere, oggi, martedì 30 luglio 2024, che “in una lettera indirizzata a Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, il Presidente francese, Sua Eccellenza Emmanuel Macron, ha annunciato ufficialmente a Sua Maestà il Re che considera il presente e il futuro del Sahara Occidentale rientrino nel quadro della sovranità marocchina”.
Nella stessa lettera, che coincide con il 25° anniversario della Festa del Trono in Marocco, il Presidente della Repubblica francese ha assicurato a Sua Maestà il Re la stabile posizione francese su questa questione relativa alla sicurezza nazionale del Regno e che il suo Paese intende muoversi in armonia con questa posizione a livello nazionale e internazionale.
A tal fine, Sua Eccellenza il Presidente Emmanuel Macron ha sottolineato che “per la Francia, l’autonomia sotto la sovranità marocchina è il quadro della quale la questione deve essere risolta. Il nostro sostegno al piano di autonomia presentato dal Marocco nel 2007 è chiaro e fermo”, aggiungendo che il piano costituisce, d’ora in poi, l’unica base per raggiungere una soluzione politica, giusta, duratura e negoziata, in conformità con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Per quanto riguarda il piano di autonomia del Sahara sotto la sovranità marocchina, il Capo di Stato francese ritiene che “oggi si sta cristallizzando un consenso internazionale e la sua portata si espande sempre di più”, sottolineando che “la Francia sta svolgendo tutto il suo ruolo in tutti gli organismi competenti”, soprattutto attraverso il sostegno del suo Paese agli sforzi del Segretario Generale delle Nazioni Unite e del suo Inviato personale. Il Presidente Macron ha sottolineato nel suo messaggio: “È arrivata l’ora di andare avanti, io incoraggio quindi tutte le parti a riunirsi per una soluzione politica, che è a portata di mano”.
Da un’altra parte, dopo aver apprezzato gli sforzi del Marocco per lo sviluppo economico e sociale del Sahara Marocchino, il Presidente della Repubblica francese ha espresso il suo impegno affinché “la Francia accompagnerà il Marocco in questi passi a beneficio della popolazione locale”.
La dichiarazione della Repubblica francese, membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, rappresenta uno sviluppo importante e di grande significato a sostegno della sovranità marocchina sul Sahara. Ciò si inserisce nel quadro della dinamica guidata da Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo protegga, e nella quale sono coinvolti numerosi paesi di varie regioni del mondo, a beneficio dell’integrità territoriale del Marocco e del progetto di autonomia come iniziativa esclusiva quadro per la risoluzione di questa controversia regionale”, conclude il comunicato del Gabinetto Reale.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy