Ferrara arriva su Minecraft e viene citata da Radio Deejay
La Ferrara che ‘sbarca’ sul celebre videogioco Minecraft è stata citata oggi anche dalla seguitissima Radio Deejay. In contatto con Linus, la conduttrice Florencia Di Stefano-Abichain, durante il suo programma Florencia, ha trattato questa mattina il tema del sovraffollamento turistico (over tourism) nelle solite grandi città, portando esempi di mete alternative e altrettanto belle.
“Nella trasmissione oggi parliamo di come promuovere e valorizzare il proprio territorio, anche per evitare di andare tutti negli stessi posti, i soliti e i più noti, come diceva prima anche Linus. Ci sono infatti tante opportunità e tante città da scoprire, anche se magari non sono le prime che ci vengono in mente quando pianifichiamo un itinerario”, specifica in diretta la conduttrice.
A questo punto Florencia richiama Ferrara, vista nell’ottica di una valevole promozione turistica di un luogo. “È servito anche il progetto di un ragazzo, Daniele Celestino, un ventitreenne milanese che per fare promozione turistica ha pensato a qualcosa di molto interessante, rivolgendosi soprattutto a un pubblico molto giovane: ricreare la mappa di Ferrara dentro Minecraft”, dice al suo pubblico Florencia.
La conduttrice parla del progetto di Celestino come una “genialata”, tanto che, ricorda lei stessa, il lavoro è stato proposto dallo studente come tesi di laurea in comunicazione all’Università di Ferrara.
“Il giovane – prosegue la conduttrice di Radio Deejay – ha impiegato circa un anno di lavoro per riprodurre virtualmente con i mattoni del celebre videogioco Minecraft tutta la città, e quindi è riuscito a dimostrare nella sua tesi che è possibile fare promozione turistica, anche attraverso i videogiochi, in maniera sapiente: non ha fatto l’App che nessuno scarica e nessuno usa. In questo caso Ferrara è dentro una piattaforma, quella di Minecraft, che già molto usata, soprattutto dai giovani e giovanissimi”, commenta al suo pubblico Florencia. “Il video del risultato finale del suo lavoro è stato pubblicato anche sulla pagina Instagram del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, entusiasta di questo progetto”, ha concluso.
Il sindaco Alan Fabbri nei giorni scorsi aveva condiviso sulle sue pagine social il progetto del giovane laureato Celestino, ribadendo come fosse “un chiaro e positivo esempio di come inventiva, studio e passione possano essere un traino importante per far conoscere i luoghi della cultura e dell’arte anche con linguaggi meno convenzionali, arrivando a un pubblico vasto e differente di persone, tra cui moltissimi giovani”.
La notizia, oltre che sulle principali agenzie italiane, in queste ore è stata ripresa anche sulle testate nazionali e su pagine social dedicate.