Sicilia protagonista del nuovo spot nazionale di Head & Shoulders, che omaggia l’Italia con una nuova ironica campagna
Sicilia protagonista nellanuova campagna diHead & Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo e in Italia nel segmento antiforfora[1], che parla di forfora in modo divertente e ironico per mostrare a tutti gli italiani, nei loro diversi accenti da Nord a Sud della Penisola, la sua innovativa formulazione che assicura fino al 100% di protezione dalla forfora[2].
Sarà infatti on air da agosto il nuovo spot dedicato alla Sicilia, con le sue comari a cui non sfugge mai nulla. Sedute su una panchina in una deserta e calda via di un paese, vedono il nostro protagonista camminare per la strada: “Uh guadda, quiddru chi è? Figghiu ri Agata?” chiede una. “Ma chi c’avi inta borsa?” le fa eco l’altra, notando un flacone di Head & Shoulders nella borsa del nostro protagonista, che appare sempre più preoccupato. “Head & Shoulders? Unnu sapìa ca c’aveatu a foffora!” esclama infine l’ultima. Le tre comari lo fissano. La tensione sale. Ed è proprio la risposta soddisfatta “Non ce l’ho, la prevengo!” a salvare la situazione.
“In giro per l’Italia con Head & Shoulders” porta così la già nota campagna europea “I Don’t!” nei più tipici contesti italiani, in un vero e proprio viaggio attraverso tutta l’Italia: oltre alle attente comari dei paesini in Sicilia, il traffico di Roma, i fili dei panni stesi tra i balconi di Napoli, i meeting negli uffici di Milano, i romantici tramonti sui canali di Venezia, i trekking sulle vette del Trentino, le passeggiate nelle campagne della Toscana, e i pranzi in masseria circondati da ulivi e trulli della Puglia. Tappa dopo tappa, spesso fuori luogo e sempre del tutto inatteso, compare l’immancabile co-protagonista: il flacone di Head & Shoulders. E alla reiterata domanda “Head & Shoulders? Non sapevo che avessi la forfora!”, posta nelle più differenti situazioni e nei diversi dialetti locali, il nostro protagonista, passandosi soddisfatto la mano tra i capelli, risponde: “Non ce l’ho! La prevengo!”.
Partita a giugno con le prime due tappe, dedicate a Lazio e Campania, la campagna è on air e online con un piano a 360 gradi che include TV (con spot da 20’’ e 10’’), digital e influencer, e che sta portando il viaggio di Head & Shoulders sulle principali reti televisive nazionali e su Instagram, YouTube e TikTok, con due diverse tappe ogni mese.
«Questa campagna rappresenta un passo in avanti nella comunicazione di Head & Shoulders: per la prima volta abbiamo declinato la campagna europea “I Don’t” nella realtà quotidiana degli italiani riprendendo i tratti distintivi propri di ogni regione con un pizzico di ironia. Per farlo, abbiamo adottato un particolare trattamento registico che ci ha permesso di attraversare tutta la Penisola: gli spot sono stati realizzati su un set virtuale combinando elementi reali e non, con attori che hanno recitato nel dialetto della propria regione d’origine. La nuova campagna è quindi un unicum che omaggia l’Italia e le sue peculiarità regionali sfatando il mito che chi usa Head & Shoulders abbia la forfora. La verità è l’esatto opposto: chi usa Head & Shoulders ad ogni lavaggio non ha la forfora, perché la previene!» spiega Valeria Consorte, Vice President Beauty Care P&G Italia.
Grazie alla nuova tecnologia di Head & Shoulders, infatti, che sfrutta molecole attivate dall’acqua, la sua formula crea una “rete” che permette al principio attivo antiforfora (Piroctone Olamine) di distribuirsi e, soprattutto, rimanere sul cuoio capelluto e in profondità nei pori, agendo proprio dove è più necessario, non solo sulle cause visibili. Risultato? Una doppia protezione, sia in superficie che in profondità, che rimuove la forfora e ne previene la ricomparsa, per poter sempre rispondere, soddisfatti, “Forfora?” “Non ce l’ho, la prevengo con Head & Shoulders!”.