I pomodori sono un ingrediente cardine della cucina italiana. Oltre ad essere buonissimi sono utili per il benessere.
I pomodori, effetti positivi sulla salute
Sono alimenti particolarmente ricchi di un prezioso antiossidante, il licopene. E’ una sostanza che può essere benefica per ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache e alcune forme di tumori. Inoltre, un’indagine scientifica svolta dalla Northumbria University su ventuno ricerche dimostra che può essere utile per controllare la pressione sanguigna.
I pomodori cotti possono aiutare a contrastare la stitichezza.
Inoltre, il consumo di pomodoro può avere effetti positivi per il benessere della pelle. Grazie alla presenza di calcio e di vitamina K questi alimenti preservano la salute delle ossa e dei denti.
Bisogna sottolineare che il pomodoro in alcuni soggetti può causare reazioni allergiche e che il consumo eccessivo può modificare l’effetto di alcuni farmaci.
I pomodori, le curiosità e le proprietà
Oggi è fra gli ingredienti maggiormente usati nella nostra cucina tradizionale. L’impiego a fini alimentari dei pomodori però risale soltanto al XVII secolo anche se si diffonde in Italia subito dopo il 1492. In precedenza si adoperava principalmente per fini decorativi.
Esistono oltre 70mila varietà di pomodori. Il nostro Paese è annoverato fra i grandi produttori di queste delizie, grazie al clima favorevole e alle caratteristiche dei terreni. In commercio le varietà maggiormente presenti sono il datterino, il costoluto, il cuore di bue, i perini ed il San Marzano. In Puglia si coltiva il fiaschetto di Torre Guaceto, una varietà molto antica ed apprezzata per il gusto intenso e dolce.
Il pomodoro apporta vitamina C, vitamine del gruppo B, fibre, potassio, calcio, ferro e fosforo. Il quadro nutrizionale varia sia in relazione al grado di maturazione dell’ortaggio che del suo consumo da cotto o da crudo. L’assorbimento dei carotenoidi, famiglia alla quale appartiene il licopene, si può favorire ricorrendo a del buon olio extra vergine d’oliva.