Gangi, al via Engioy’s Jazz con Anna Castiglia, Roberto Cacciapaglia, Alessio Bondì e Fabio Rizzo
A partire da oggi e fino al 16 agosto, il centro storico di Gangi ospita la terza edizione di Engioy’s Jazz. Stasera alle 21,30, in piazza del Popolo, il concerto di Anna Castiglia, la giovane cantautrice catanese con il suo brano più famoso Ghali. Nel 2023 è stata tra i concorrenti di X Factor, e nel 2022 vincitrice del premio “L’artista che non c’era”. Vince inoltre l’edizione 2024 di Musicultura con il suo pezzo più famoso appunto Ghali.
Domani 13 agosto, il concerto dei siciliani Malarazza 100% Terrone.
Sarà speciale la vigilia di ferragosto con l’omaggio a Franco Battiato a cura di Roberto Cacciapaglia che presenterà: “Invisibile Rainbows”. Compositore e pianista italiano noto per la sua integrazione tra tradizione classica e sperimentazione elettronica, vanta diversi album realizzati con le più importanti orchestre internazionali: Royal Philharmonic Orchestra, Teatro alla Scala Academy Orchestra, Moscow Imperial Orchestra, Dubai Philharmonic Orchestra. Si è esibito con le sue composizioni nei più teatri prestigiosi e per importanti istituzioni sia in Italia che all’estero. Le sue musiche sono state utilizzate da importanti marchi italiani e internazionali come colonna sonora e ha prodotto artisti italiani di spicco.
A chiudere, il 16 agosto, l’Engioy’S Jazz il duo Alessio Bondì e Fabio Rizzo. Bondì è un cantautore siciliano, già vincitore del Premio De André nel 2013 con “In funn’o mare” e la targa Siae al Premio Parodi nel 2014 con “Rimmillu ru’ voti”. Nel 2015 pubblica l’album “Sfardo” con il quale è finalista al Premio Tenco come miglior album d’esordio, miglior album in dialetto e migliore canzone (Vucciria). Nel 2022 si esibisce per Eurovision sul palco dell’Eurovillage a Torino e firma la colonna sonora del film “Spaccaossa”. Nel dicembre del 2023 è chiamato a intervenire al Parlamento Europeo di Bruxelles in difesa della lingua siciliana-
Tutti gli spettacoli dell’ Engioy’S Jazz si svolgeranno alle 21,30 in piazza del Popolo.