Comunicati Stampa

Rocchetta Sant’Antonio, tre serate di grande musica

Tre serate di grande musica, a Rocchetta Sant’Antonio, a partire da oggi, sabato 24 agosto. Stasera, sul palco di Piazza Aldo Moro, dalle ore 21.30 prenderà il via il “Rocchetta Music Fest” con “Vissi d’Arte”, un omaggio al genio di Giacomo Puccini. Ci saranno la soprano Paola Fiudi, il tenore Stefano Sorrentino e l’Orchestra di Fiati Città di San Severo diretta dal Maestro Antonello Ciccone.

Domenica 25 agosto, il “Rocchetta Music Fest” proseguirà dalle ore 21.30 in Piazza Aldo Moro con “I migliori anni”, un omaggio alla canzone italiana d’autore con Veronica Liberati, Michele Bottalico e Groove Band. Lunedì 26 agosto, serata finale della Festa Patronale con il concerto di Danilo Sacco in Piazza Aldo Moro.

Danilo Sacco, nato ad Agliano Terme (Asti), ha festeggiato i suoi 59 anni lo scorso 6 giugno. Dopo aver militato in diverse band musicali proponendo musica rock e folk, nel 1993 entrò a far parte dello storico gruppo dei Nomadi al posto del carismatico fondatore e cantante Augusto Daolio. Numerose sono le firme di Danilo in brani quali “Una storia da raccontare”, “Se non ho te”, “Sangue al cuore”, “Salve sono la giustizia”, “Il nome che non hai”, “E di notte”, “In piedi”, “Stringi i pugni”, “Senza nome”, “Non so io ma tu”, ”Il ballo della sedia” e “Il nulla”. Nel 2006 Partecipa con i Nomadi a Sanremo con “Dove si va” il cui testo è scritto proprio da Danilo, vincendo la categoria gruppi con un bellissimo duetto con Roberto Vecchioni. Alla fine del 2011 si chiuse il sodalizio ventennale con i Nomadi e Danilo Sacco pubblicò il primo lavoro solista dal titolo “Un altro me”. Nel 2013 Francesco Guccini annunciò a Musicultura il suo ritiro dalle scene lasciando idealmente l’eredità delle sue canzoni proprio a Danilo che, con Juan Carlos “Flaco” Biondini, Vince Tempera, Antonio Marangolo, Pier Luigi Mingotti ed Ivano Zanotti, si esibì in una serie di concerti in tutta Italia proprio in omaggio al grande Maestro. Nel 2014 uscì il secondo lavoro da solista dal titolo “Minoranza rumorosa”. Nel novembre 2018 ecco il terzo album solista dal titolo “GARDÉ”. Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, nel 2022 Danilo Sacco tornò immediatamente live con il “Restart Tour”. Nel 2023 il quarto e nuovo album “COLPEVOLE” (edito da Rosso Blu, Nomadi e DM produzioni): undici brani inediti tra i quali “Finisce Qui” scritta per Danilo da Roberto Vecchioni. Attualmente è impegnato con il “Colpevole Tour” in giro per l’Italia

Il “Rocchetta Estate 2024” si inserisce nell’alveo del progetto di valorizzazione e promozione sociale, turistica e culturale finanziato dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europa nell’ambito del PNRR.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy