Comunicati Stampa

Florinas in giallo: sabato con Susana Martin Gijon, Massimiliano Avesani, François Morlupi e lo spettacolo “Canzoni dal supercarcere”

La scrittrice spagnola Susana Martín Gijón con un’appassionante thriller storico ambientato nella Siviglia del 1500; François Morlupi con un’indagine tra Italia e Bulgaria del suo ipocondriaco commissario Ansaldi; la presentazione in anteprima del terzo romanzo di Massimiliano Avesani sul narcotrafficante internazionale Lorenzo De Giorgi, pubblicato dall’editore sassarese Maxottantotto. Questi gli appuntamenti letterari di Florinas in Giallo sabato 31 agosto, a partire dalle 18.30 in Piazza del Popolo.

La terza giornata del festival inizia, però, fin dal pomeriggio con il laboratorio di animazione alla lettura per i bambini “Il mistero si infittisce” organizzato dalla COMES (Biblioteca Comunale, h.16) e l’incontro pedagogico rivolto ai genitori e in generale agli adulti “Adolescenza e devianza” a cura della pedagogista Monia Satta nell’ambito del progetto Essere Comunità (Centro Sociale, h.16); per poi concludersi con l’emozionante spettacolo di parole e musica “Canzoni dal supercarcere” con Daniela Cossiga, Antonio Meleddu, Gabriele Cau, Matteo Anelli.

Gli incontri con gli scrittori iniziano alle 18.30, in Piazza del Popolo. François Morlupi, apprezzato autore di polizieschi premiati con riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Premio Scerbanenco dei lettori e il Fedeli, dialoga di “Il gioco degli opposti” (Salani), nuovo capitolo della fortunata saga sui Cinque di Monteverde e il commissario Ansaldi, con un altro Premio Scerbanenco, lo scrittore torinese Enrico Pandiani. Nel romanzo ritorna Biagio Maria Ansaldi, commissario del quartiere romano Monteverde, professionista integerrimo, grande appassionato d’arte, affetto da un’invincibile ipocondria, a Sofia, in Bulgaria, impegnato a collaborare con l’ispettore Dimitrov per arginare una serie di omicidi che minacciano di dilagare in tutta Europa.

Alle 19.15 Massimiliano Avesani presenta in anteprima nazionale il suo terzo romanzo, “Ogni piacere”, pubblicato come i due precedenti dalla casa editrice sassarese Maxottantotto del libraio-editore Massimo Dessena, cui si deve il merito di avere riconosciuto il talento dello scrittore romano durante un laboratorio di scrittura nel carcere di Tempio, dove Avesani scontava un periodo di detenzione. In “Ogni piacere” ritorna il narcotrafficante Lorenzo De Giorgi, già protagonista di “Il traduttore” e “Romanina” che, tra feste, mondanità e malavita, si ritrova invischiato in una spirale di violenza collegata al suo passato. A conversare con lui ci sarà Elias Vacca.

La terza ospite della serata è una delle scrittrici spagnole di noir più amate in assoluto, che con i suoi libri ha scalato le classifiche vendendo oltre 100mila copie. Adesso, per la prima volta, Susana Martín Gijón, scrittrice e giurista specializzata in relazioni internazionali e diritti umani, debutta nel thriller storico con “1580: Morte a Siviglia” (Ponte alle Grazie). A Florinas lo presenta dialogando con il collettivo di scrittori nuoresi Elias Mandreu (h.20, traduzione di Monica Bedana). Protagonista del romanzo, la strana coppia formata da una prostituta e una carmelitana scalza, impegnate a indagare su un raccapricciante delitto che rischia di bloccare la partenza per il Nuovo Mondo della flotta delle Indie.

Daniela Cossiga, Antonio Meleddu, Gabriele Cau, Matteo Anelli chiudono la terza giornata di Florinas in Giallo con lo spettacolo “Canzoni dal supercarcere” (Piazza del Popolo, h. 21.30). Un progetto nato, raccontano gli autori, «da un luogo, l’isola Asinara; le voci che risuonano mute sotto il suo cielo ci hanno fatto scoprire un universo immenso di pensieri, nostalgie, rimpianti, rabbia, vendetta, desiderio di riscatto. Queste suggestioni sono state lo spunto per avviare una ricerca di brani e autori che avessero un legame emotivo ed emozionale con quello che quel luogo rappresenta ancora oggi, è come se la stessa isola ci avesse guidato alla scoperta di un repertorio vastissimo, bellissimo e troppo spesso dimenticato».

Florinas in Giallo è il festival letterario del Comune di Florinas. È organizzato da Associazione Itinerandia, con la direzione artistica delle librerie Cyrano e Azuni e il sostegno di Regione e Fondazione Sardegna.

Info, e iscrizioni ai laboratori: Info e iscrizioni laboratori: consultagiovanileflorinas@gmail.com, tel. 345 4020457 ).

Programma su www.florinasingiallo.it

Facebook: Florinas in Giallo

IG: @florinasingiallo

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy