Catania convegno scientifico su terapie d’avanguardia per la cura di patologie prostatiche
L’iperplasia prostatica benigna (IPB), il carcinoma prostatico e le più attuali scelte terapeutiche mini-invasive sono i temi al centro di un convegno scientifico che nel territorio etneo metterà a confronto – presso idipharma, sabato 14 settembre, alle ore 15.00 – esperti di fama nazionale.
L’evento “Patologie Prostatiche, stato dell’arte: Terapia Medica e Chirurgia Mini-Invasiva” sarà guidato dal responsabile scientifico Rosario Leonardi – direttore del reparto di Urologia della Casa di Cura Musumeci GECAS – sotto l’egida della Società Scientifica UROP (Urologi Ospedalità Pubblica Privata): «Ci confronteremo sull’esigenza di dover attuare, sempre più, una tailored therapy per ogni caso clinico – ha spiegato il professore Leonardi – discuteremo le tecniche disostruttive endoscopiche che mirano a preservare la funzione sessuale, rispettando le esigenze del paziente ma senza perdere di vista i risultati funzionali. Evidenzieremo l’importanza del dialogo trasparente con il paziente per informarlo sulle possibili conseguenze nel breve e nel lungo periodo, illustrando vantaggi e limiti di ogni singola metodica».
Il focus consentirà di analizzare e approfondire diverse tecniche chirurgiche per la cura del tumore prostatico, prima fra tutte quella robotica: «Non è più la terapia del futuro, perché è da considerarsi ormai attuale e consolidata – ha sottolineato Leonardi – oggi la tecnica robotica è fruibile con alti livelli di qualità e risultati tangibili, anche nella nostra provincia e in genere in tutta la Sicilia. Durante i lavori introdurremo le novità della terapia medica dell’ipertrofia prostatica, illustrando quanto emerge dalla ricerca di una realtà farmaceutica siciliana».
Tenendo a fuoco il principio della terapia su misura, i relatori affronteranno i temi in una sorta di “ring” per la valutazione delle diverse tecniche proposte sulla base di relativi risultati, complicanze, tempi di ricovero. L’audience parteciperà discutendo quanto esposto dagli esperti nel “round”, votando la tecnica e il relatore più convincente. Il convegno è suddiviso in tre sessioni. Durante l’ “UroRing IPB” moderato da Rocco Damiano e Vincenzo Serretta ci sarà un primo round sulle “Prostate over 100 gr”, nel quale si affronteranno all’angolo “Robotico” Arturo Lo Giudice e all’angolo “Holmio” Angelo Cafarelli con la discussant di Giuseppe Coraci; al secondo round sulle “Prostate 60-90 gr” ci saranno all’angolo “Rezum” Sebastiano Condorelli e all’angolo “Laser” Rosario Leonardi con la discussant di Giorgio Russo; al terzo round sulle “Prostate 30 – 50 gr con componente di collo” si confronteranno all’angolo “TUIP” Alessandro Calarco e all’angolo “TIND” Mauro Dimitri con la discussant di Emanuele Caldarera.
Nell’ “UroRing Carcinoma Prostatico” moderato da Sebastiano Cimino e Michele Pennisi parteciperanno all’angolo “Open” Nicola Pavan contro Francesco Curto all’angolo “Ralp” con la discussant di Gianfranco Savoca, poi Mario Falsaperla all’angolo LRP contro Pino Ludovico all’angolo “Ralp Retroperitoneale” con la discussant di Antonio Serrao, e a seguire Giuseppe Morgia per la Ralp retro pubica e Vincenzo Ficarra per la Ralp Retiuz sparing con la discussant di Antonio Vitarelli. Il ring della “Terapia medica” sarà moderato da Domenico Tuzzolo e Mario Certo, interverranno Gulielmo Mantica sulla Narrative review terapia medica dell’IPB, Simone Carradori sulle novità e le evidenze precliniche in tema di fitoterapia nel campo dell’ IPB, Gaetano Di Fazio sullo studio preliminare sull’impiego dell’associazione Teupolioside e Graminex G96 e Stefano Pecoraro sulla Fitoterapia IPB/DE.