Enti locali, Ricci (Ali): “Basta tagli ai Comuni in legge di Bilancio”
“Da mesi il Mef a guida Giorgetti è disperatamente alla ricerca di soldi. Hanno ipotizzato dapprima la privatizzazione delle Poste, poi l’introduzione del Redditometro. Poi hanno fatto la cosa più facile, per qualunque Governo in cerca di far quadrare i conti: tagliare i fondi agli enti locali”: così Matteo Ricci, europarlamentare Pd e presidente emerito di Ali – Autonomie Locali Italiane, nel corso del suo intervento durante l’Assemblea Nazionale, in corso a Roma.
“È tornata, dunque, la stagione dei tagli ai Comuni, che voi amministratori locali state sperimentando quotidianamente, una stagione che speravamo fosse stata superata. A questo Governo, pertanto, voglio dire: non credano di far cassa sui Comuni, abbiamo già dato”, ha proseguito Ricci.
“Il Governo Meloni non metta in difficoltà gli enti locali, costretti poi ad aumentare tasse locali e a diminuire i servizi sociali, educativi e le manutenzioni”, ha aggiunto Ricci.
“Dobbiamo, quindi, fare una grande battaglia affinché nella prossima Legge di Bilancio non ci siano tagli agli enti locali e sia assicurata la tenuta sociale, garantendo i servizi ai cittadini”, ha concluso Ricci.