Longiano, cerimonia di premiazione del concorso di composizione musicale classica contemporanea
Grande attesa al polo culturale Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano (FC) per la serata dedicata alle esecuzioni e alla premiazione del concorso internazionale SECONDO ORIZZONTE – MUSICA giunto alla sua terza edizione che si pone come obiettivo quello di promuovere e valorizzare la produzione poetica e artistica di Tito Balestra, incentivando il dialogo fra la poesia e la musica. Per gli aspiranti, infatti, sono state selezionate 10 poesie dalla raccolta Quiproquo e Se hai una montagna di neve tienila all’ombra edita dalla Nave di Teseo
Una piccola tradizione, per ora, che ha già visto i vincitori delle precedenti edizioni, affermarsi a livello internazionale. Oggi, più di altre epoche, il linguaggio musicale è estremamente vario e quindi il Concorso Secondo Orizzonte Musica cerca di rispondere e cogliere questa varietà.
L’appuntamento è per giovedì 19 settembre ore 21 alla sala dell’Arengo del castello malatestiano di Longiano, le composizioni saranno eseguite da maestri di fama mondiale come Piero Bonaguri alla chitarra e Raffaello Negri al violino.
I vincitori saranno decretati dalla prestigiosa giuria composta dal Maestro Pippo Molino (presidente di giuria) dal Maestro Augusto Ciavatta, dal Maestro Alessandro Spazzoli, dal Maestro Piero Bonaguri e il direttore della Fondazione Flaminio Balestra
Nei due concorsi passati sono stati premiati, tra gli altri Gaia Aloisi, vincitrice della prima edizione del Concorso “Secondo Orizzonte Musica 2022” che nel corso del 2023 ha ottenuto significativi riconoscimenti e commissioni da istituzioni internazionali e nella seconda edizione tra i primi classificati Filippo Scaramucci con la composizione “Vita vana” che è stata eseguita il 19 aprile 2024 davanti al pubblico newyorkese al Tenri Cultural Institute di Manhattan nell’ambito della manifestazione Sputter Box 6th Year Gala.
Il progetto internazionale è curato dalla Fondazione Tito Balestra onlus e San Marino International Music Summer Courses, con l’intento di dare visibilità alla poetica di Tito Balestra e dall’altro stimolo per promettenti musicisti. I due direttori, Flaminio Balestra e Augusto Ciavatta si dichiarano molto soddisfatti del percorso intrapreso soprattutto, riguardo la promozione della cultura musicale classica – contemporanea.
Info e prenotazioni 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org