Elmas, sabato 21 settembre. Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi
Sabato 21 settembre, il Comune di Elmas ospiterà una serie di eventi artistici e culturali che animeranno il paese. La giornata sarà caratterizzata da due appuntamenti imperdibili, che coinvolgeranno la comunità con musica, arte e solidarietà. L’iniziativa rientra nel cartellone di Elmas in Festa, una rassegna di spettacoli organizzata dal Comune di Elmas, promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
«Sa die de sa riconoscenzia è un momento profondamente simbolico per la nostra comunità, che ci permette di riflettere sull’importanza della riconoscenza e del volontariato», ha dichiarato Maria Laura Orrù, sindaca di Elmas. «Il valore del volontariato è inestimabile, perché ci ricorda quanto sia fondamentale donarsi agli altri, costruire legami solidali e contribuire al bene comune. La cena solidale organizzata dalla Consulta degli Anziani e dalla Pro Loco non è solo un momento conviviale, ma un gesto concreto di sostegno a chi ha più bisogno. È questo spirito di collaborazione che rende la nostra comunità più forte e coesa».
La sindaca ha inoltre posto l’accento sull’importanza del Memorial Billy Sechi per la comunità di Elmas: «il Memorial Billy Sechi è un grande evento culturale per Elmas, che arricchisce il nostro panorama musicale e rende omaggio a un grande talento sardo. Suoni d’Autunno 2024 sarà una serata di altissimo livello, con artisti di fama che, attraverso il jazz, ci condurranno in un viaggio musicale unico. Un appuntamento che conferma la vitalità della nostra cittadina nel campo delle arti e della musica».
Sa Dia de Sa Riconoscenza 2024
Il primo evento, “Sa Dia de Sa Riconoscenza 2024”, si svolgerà in via del Pino Solitario. Durante l’evento si svolgerà una rassegna musicale e artistica che vedrà la partecipazione di numerosi talenti locali e nazionali, tra cui Luca Prendivento, il Coro Giovani San Sebastiano, la cantante Valeria Onnis, Romina ASD Cibiesse, i ballerini di liscio Dany e Stefy, Marco Marroccu, Mattia Sanna e la band I Sopravvissuti. Il programma musicale offrirà un viaggio attraverso le sonorità degli anni ’60, ’70 e ’80, garantendo uno spettacolo di qualità per tutti i presenti.
Sempre il 21 settembre, presso l’Area Sosta del Mercato Civico, si terrà una Cena Solidale organizzata dalla Consulta Comunale degli Anziani in collaborazione con la Pro Loco di Elmas. Un’occasione di incontro e solidarietà, che permetterà ai cittadini di riunirsi per una serata all’insegna della condivisione e dell’impegno sociale. Il ricavato della serata sarà devoliuto in beneficenza alla Mensa Parrocchiale “Don Luciano Ligas”.
“Siamo giunti alla seconda edizione de Sa Dia de Sa Riconoscenza – ci racconta Michelangelo Sotgiu, presidente della Consulta Anziani di Elmas – Sabato 21 settembre apriremo una finestra dalla quale si affaccerà il mondo del volontariato e della solidarietà masese. Talvolta qualcosa può sfuggirci o potremmo incorrere in errori, ma ciò che conta davvero è agire insieme, per gli altri. Quest’anno l’altruismo trova casa in Via del Pino Solitario, dove campeggia il messaggio “Sa die de sa reconnoscenzia 2024, in musica“. La Consulta degli Anziani di Elmas, gli artisti, le attività produttive, le associazioni e i cittadini di buon cuore si uniscono per aiutare chi è meno fortunato. Con oltre trenta esibizioni musicali in sette diverse postazioni, singoli artisti, gruppi e orchestre offriranno uno straordinario messaggio di collaborazione, che culminerà nella cena solidale, già sold out.”
Memorial Billy Secchi “Suoni d’Autunno 2024”
In contemporanea, al Teatro Maria Carta, si svolgerà il Memorial Billy Sechi “Suoni d’Autunno 2024“, una prestigiosa rassegna di musica jazz curata dall’Associazione Culturale Musicale Eventi SI, con ingresso gratuito. Sul palco si esibiranno artisti di grande talento, tra cui Gianrico Manca special Quartet, Carrus Tore Migoni Trio, Victoria Nazario Singer, Bebo Ferra e Francesca Corrias, Carrus – Corrias – Mundula – Manca. La serata, presentata da Stefano Fratta e Arianna Sechi, promette di regalare momenti musicali di altissimo livello, immersi nelle calde atmosfere del jazz. La rassegna musicale è dedicata alla memoria di Billy Sechi, ma anche per ricordare altri talenti del jazz che ci hanno lasciato troppo presto come: Massimo Ferra, Roberto Pellegrini, Piero Di Rienzo, Roberto “Billy” Sechi, Dario Corda, Sandro Musino, Gemiliano Cabras
“Dal 2005 – dichiara Ignazio Sechi, fratello di Billy e socio fondatore con la moglie, Daniela Micellone dell’Associazione culturale musicale Eventi SI – questo evento ci permette di onorare la memoria di un uomo che è stato un precursore del jazz in Sardegna, lasciando un segno indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto. La nostra formula non è solo quella di un semplice concerto, ma un momento di incontro e di celebrazione, dove la musica ci unisce anche con chi purtroppo non è più tra noi. Non si tratta di una veglia, ma di un’occasione gioiosa per suonare insieme, con l’affetto e la passione che ci legano a Billy e a tanti altri artisti che hanno segnato una stagione straordinaria per il jazz.
Roberto “Billy” Sechi ha lasciato un segno indelebile nel panorama jazz della Sardegna, influenzando in modo significativo lo sviluppo del movimento jazzistico isolano degli ultimi decenni. Questo batterista cagliaritano non solo ha ricoperto un ruolo di rilievo nel mondo del jazz locale, ma è stato anche un amico e un collaboratore prezioso per molti musicisti, sia sul palco che nella vita quotidiana, durante i suoi trent’anni di carriera. La sua scomparsa prematura nel 2005 ha lasciato un grande vuoto in chi lo conosceva, non solo per il suo talento artistico ma anche per le sue straordinarie doti umane.