Comunicati Stampa

Colloqui tra Italia e Marocco all’ONU. Tajani visiterà Rabat a dicembre

Il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, Antonio Tajani, si è incontrato lunedì 23 settembre a New York con il Ministro marocchino degli
Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, Nasser Bourita, indica Tajani sulla piattaforma X. Questo incontro si svolge a margine della Settimana dell’Alto Livello del 79esimo sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, precisa la stessa fonte.

“A margine di UNGA ho incontrato il collega marocchino Nasser Bourita. Marocco partner strategico per l’Italia: lavoriamo per arricchire le relazioni bilaterali in settori cruciali, come energia e sanità, e per attuazione del Piano Mattei”.
“Il Marocco è amico dell’Italia. A dicembre mi recherò in Marocco nell’ambito di una visita ufficiale per consolidare i legami e le relazioni amichevoli tra i nostri due Paesi. Dobbiamo rafforzare la cooperazione bilaterale in ambito giudiziario e nella lotta alla tratta di esseri umani”, ha dichiarato Tajani alla TV marocchina Al Aoula.
“In questa occasione, Tajani ha elogiato il ruolo del Marocco, sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI, a favore della pace e della stabilità, soprattutto in Africa. Allo stesso modo ha accolto con favore i buoni rapporti tra Roma e Rabat”, fa sapere dalla sua parte, la diplomazia marocchina sulla piattaforma X.
I contatti tra il governo italiano e quello marocchino si sono intensificati negli ultimi mesi. Si ricorda che il ministro dell’Interno marocchino, Abdelouafi Laftit, ha ricevuto l’11 giugno a Rabat il suo omologo italiano, Matteo Piantedosi.
Il Piano d’azione per l’attuazione del Partenariato Strategico Multidimensionale tra il Regno del Marocco e la Repubblica italiana, firmato il 5 giugno 2023 a Roma, sottolinea che “l’Italia accoglie con favore gli sforzi seri e credibili del Marocco”, come indicato nel Consiglio di Sicurezza Risoluzione 2654 del 27 ottobre 2022 sulla questione del Sahara Marocchino.
Inoltre, il governo della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha invitato il gruppo sostenuto dall’Algeria (Polisario) al vertice Italia-Africa, tenutosi nel gennaio 2024 a Roma.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy