Mediterranews

Fichi secchi farciti, la nostra ricetta

Fichi secchi farciti, la nostra ricetta. Un dolce antico e poco costoso da gustare in oogni momento della giornata.

Fichi secchi farciti

I fichi secchi sono deliziosi. In passato per le classi sociali più bisognose erano fra i pochi alimenti a disposizione durante l’inverno. Erano particolarmente preziosi perché energetici e facili da conservare.

I fichi essiccati, oltre ad essere buonissimi, durano a lungo e si prestano ad essere usati in moltissime ricette. Le ricette per prepararli sono davvero tante e cambiano da regione a regione. In alcuni luoghi si abbinano alle noci mentre in altre si preferisce il cioccolato.

I fichi secchi si trovano facilmente in vendita. Se si preferisce si possono preparare a casa essiccandoli al sole oppure in forno. Nel caso si scelga la preparazione casalinga è importante controllare che i frutti siano ben essiccati anche al loro interno.

Fichi secchi farciti, la nostra ricetta

Ecco la ricetta del nostro dolce antico.

Ingredienti:

300 grammi di fichi secchi

100 grammi di mandorle sgusciate

1 cucchiaio di cannella

Togliamo la pellicina alle mandorle; portiamo a bollore poca acqua ed immergiamole.

Dopo qualche minuto scoliamole. Appena sono tiepide prendiamo una mandorla per volta e sfreghiamola fra le mani in modo da eliminare la pellicina. Asciughiamo le mandorle con cura. Tostiamo le mandorle in una padella antiaderente; appena assumono un colore dorato togliamole dal fuoco.

Con un coltello affilato tagliamo i fichi, lasciando unita l’estremità. Dovrò formarsi una tasca. Farciamo i fichi con una mandorla tostata e un poco di cannella. Disponiamoli in un vassoio e serviamoli. Sono ideali a  colazione o a merenda ma anche come dolcetto fine pasto. I fichi secchi farciti si possono conservare all’interno di un barattolo di vetro chiuso, precedentemente sterilizzato. I barattoli poi andranno sistemati in un luogo asciutto e dureranno per qualche mese, a patto che i fichi non presentino alterazioni, muffa e non abbiano un odore sgradevole.

Exit mobile version