I primi nove venerdì del mese
I primi nove venerdì del mese e le promesse di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. La pratica si può iniziare in qualsiasi mese dell’anno.
I primi nove venerdì del mese
Si tratta di una pratica legata alle rivelazioni ricevute da Santa Margherita Maria Alacoque. La devozione è un aiuto per amare il Sacro Cuore ma anche per affidarsi all’infinito amore del Signore.
I primi venerdì del mese, le promesse
Il Signore appare a Santa Margherita Maria Alacoque e le rivela quali tesori ha in serbo per i devoti del suo cuore. Si tratta di dodici promesse, l’ultima delle quali è nota come la grande promessa.
Ecco le promesse di Gesù.
- Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato
- Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie
- Li consolerò in tutte le loro pene
- Sarò loro sicuro rifugio in vitae specialmente in punto di morte
- Spanderò copiose benedizioni su di ogni loro impresa
- I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l’oceano infinito della misericordia
- Le anime tiepide si infervoreranno
- Le anime fervorose giungeranno in breve tempo a grande perfezione
- La mia benedizione poserà anche sulle case dove sarà esposta ed onorata l’immagine del mio Cuore
- Ai sacerdoti, io darò la grazia di commuovere i cuori più induriti
- Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà cancellato mai.
- A tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì d’ogni mese, io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Sacramenti ed il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo.
Le condizioni
Per poter godere di quanto promesso dal Signore sono necessarie alcune condizioni.
La comunione deve avvenire il primo venerdì del mese, per nove mesi consecutivi. Nel caso se ne saltasse anche solo una sarà necessario incominciare da capo. La pratica si può iniziare in qualsiasi periodi dell’anno e si può ripetere più volte.
Nel caso si fosse in peccato mortale è fondamentale accostarsi prima alla confessione. La confessione può essere fatta fino ad otto giorni prima rispetto alla comunione.