USA sostiene piano marocchino di autonomia di Sahara ed apprezza la voce cruciale del Re Mohammed VI nel promuovere un Medio Oriente più pacifico e sicuro
In seguito ai colloqui di ieri martedì 01 ottobre tra il Ministro marocchino degli Affari Esteri, Nasser Bourita, e il Segretario di Stato americano, Anthony Blinken, il Dipartimento di Stato americano ha pubblicato un rapporto contenente i seguenti messaggi:
“Nell’incontro, il Segretario di Stato Antony J. Blinken ed il Ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita hanno discusso degli sforzi per promuovere la pace regionale e mondiale e rafforzare la partnership tra gli Stati Uniti d’America ed il Regno del Marocco.
Il Segretario di Stato ha espresso il suo apprezzamento al Re Mohammed VI per il suo ruolo cruciale nel promuovere una regione del Medio Oriente più pacifica e più sicura.
Il Segretario di Stato ha sottolineato il ruolo di primo piano svolto dal Marocco nel rispondere ai bisogni umanitari a Gaza, nel sostenere la stabilizzazione in Cisgiordania e contribuendo alla rivitalizzazione dell’Autorità Palestinese.
Il Segretario di Stato ha elogiato gli sforzi del Marocco per porre fine all’impasse politica in Libia e nel rimedio dell’instabilità nel Sahel.
Il Segretario di Stato ha affermato il pieno appoggio degli Stati Uniti d’America all’Inviato personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, e ai suoi sforzi per far avanzare i negoziati verso una soluzione politica duratura e dignitosa per il Sahara Occidentale, senza ulteriori ritardi.
Anthony Blinken ha ribadito che gli Stati Uniti d’America continuano a considerare la proposta di autonomia del Marocco come seria, credibile, realistica e un potenziale approccio per soddisfare le aspirazioni del popolo del Sahara Occidentale”.