Josep Borrell riafferma “l’immenso valore” che l’Ue attribuisce al partenariato strategico con il Marocco
Presentando, alla stampa, le conclusioni del Consiglio Affari Esteri dell’Ue, svoltosi a Lussemburgo lunedì 14 ottobre, l’Alto Rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza nonché Vicepresidente della Commissione Europea, ha ribadito “l’immenso valore” che l’UE attribuisce al partenariato strategico con il Marocco.
“I 27 (Paesi membri dell’Unione Europea) desiderano approfondire il partenariato che collega il Marocco e l’UE, che è un partenariato a lungo termine, molto denso e profondo”, ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’UE.
“Abbiamo stabilito rapporti amichevoli e una cooperazione articolata con il Marocco, e desideriamo continuarli e rafforzarli nei mesi a venire”, ha assicurato, aggiungendo che i ministri degli Esteri dell’Ue hanno preso atto delle sentenze della Corte di Giustizia dell’UE sugli accordi agricoli e di pesca UE-Marocco.
Il Capo della diplomazia dell’UE ha ribadito a questo proposito il contenuto della dichiarazione congiunta, con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha riaffermato l’impegno del blocco europeo a preservare e rafforzare ulteriormente le strette relazioni con il Marocco in tutti i settori, in conformità con il principio “pacta sunt servanda” ovvero i patti devono essere mantenuti.
“In stretta collaborazione con il Marocco, l’UE desidera rafforzare queste relazioni e preservare questo partenariato in tutti i settori”, ha concluso.