Comunicati Stampa

Dinamica internazionale del Re Mohammed VI sulla Questione Nazionale: l’Estonia considera il Piano marocchino di autonomia del Sahara come “una buona base seria e credibile”

Nell’ambito della dinamica internazionale guidata da Sua Maestà il Re Mohammed VI a sostegno del Piano di autonomia e della sovranità del Marocco sul suo Sahara, la Repubblica di Estonia segue le posizioni della stragrande maggioranza dei Paesi europei.
Così, l’Estonia “considera il Piano di autonomia, presentato nell’aprile 2007 dal Marocco al Segretario generale dell’ONU, come una buona base seria e credibile per una soluzione definitiva alla questione del Sahara Marocchino, si legge nella dichiarazione congiunta pubblicata al termine dei colloqui tenutasi, lunedì 21 ottobre 2024, nella capitale marocchina, Rabat, tra il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero Nasser Bourita e il suo omologo estone Margus Tsahkna.
Il capo della diplomazia estone ha ribadito il sostegno del suo Paese al processo portato avanti sotto gli auspici delle Nazioni Unite per “una soluzione politica giusta, pragmatica, duratura e reciprocamente accettabile” alla questione del Sahara Marocchino.
“Il Marocco e l’Estonia concordano sull’esclusività dell’ONU nel processo politico e riaffermano il loro sostegno alla Risoluzione 2703 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che sottolinea il ruolo e la responsabilità delle parti nel cercare una soluzione politica realistica, pragmatica e sostenibile basata sul compromesso”, sottolinea la dichiarazione congiunta.
Allo stesso modo, i due Paesi hanno voluto riaffermare l’importanza dei principi fondamentali della Carta dell’ONU, in particolare il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale degli Stati.
La dichiarazione congiunta sottolinea inoltre che il Marocco e l’Estonia riaffermano il loro impegno per il coordinamento politico su questioni di interesse comune nelle organizzazioni internazionali e regionali.
Riconoscendo che il loro spazio regionale e mondiale si trova ad affrontare molte sfide complesse, i due Paesi hanno sottolineato la necessità fondamentale di una cooperazione internazionale, regionale e bilaterale nella lotta alle minacce ibride e alla criminalità organizzata. In questo contesto, l’Estonia ha elogiato il fermo impegno del Marocco nella lotta al terrorismo e i suoi sforzi proattivi in varie organizzazioni internazionali.
“I due ministri hanno accolto con favore il dinamismo che ha caratterizzato le relazioni tra Marocco ed Estonia negli ultimi anni e hanno espresso un interesse reciproco nell’esplorare ulteriormente il potenziale della loro cooperazione bilaterale”,
Riaffermata la loro ferma volontà di rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra i due paesi, i due ministri hanno esplorato diversi settori chiave come le infrastrutture marittime e portuali, l’agricoltura, con particolare attenzione ai fertilizzanti, il turismo, l’istruzione, attraverso scambi universitari, nonché la cooperazione culturale, giuridica e giudiziaria.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy