Halloween è un’antica festa di origine celtica. Il 31 ottobre è tradizione festeggiare indossando maschere e costumi mostruosi.
Halloween, i costumi per bambini
I nostri bambini amano il giorno di Halloween. I costumi per il 31 ottobre si possono comprare oppure realizzare a casa.
Un’idea perla notte più spaventosa dell’anno è il classico costume da zucca, adatto sia per maschietti che per femminucce. Molto simpatico anche quello da mummia e da zombie. Se si cerca un travestimento economico si può optare per un costume da gattino. Basterà una calzamaglia grigia o nera, un dolce vita abbinato e qualche accessorio come una coda ed un cerchietto con le orecchie.
Il 31 ottobre i nostri piccoli potranno diventare delle fatine, dei cavalieri o delle regine.
Se si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a far divertire i bambini si possono acquistare degli accessori come mantelli, parrucche, cappelli e sciabole di plastica.
I più piccoli possono anche solo truccarsi trasformandosi in zucche, streghe, scheletri o mummie. Inoltre, per rendere l’atmosfera più allegra non potrà mancare della musica e degli addobbi come,per esempio, ragni e zucche di plastica.
Invece, per quanto riguarda il menù si possono servire dolcetti, succhi di frutta e pizzette.
Halloween, le origini
La festa del 31 ottobre ha una storia molto antica ed è legata ai riti celtici. L’ultima notte di ottobre era considerata speciale perché si credeva che i morti tornassero sulla terra. Con la diffusione del potere della Chiesa, le tradizioni pagane vennero lentamente sostituite. Così, la festa celtica viene trasformata nella festa di tutti i Santi che ricorre il primo novembre. La diffusione di Halloween negli Usa risale al XIX secolo e si deve agli emigrati irlandesi. Soltanto negli ultimi decenni si è imposta anche in Italia dove si organizzano balli, cene a tema ed altri eventi.