Mediterranews

Pasta alla zucca, colorata e sfiziosa

Pasta alla zucca, colorata e buonissima. Un primo piatto per festeggiare la stagione fredda.

Pasta alla zucca


Largamente coltivate in tutta Italia, le zucche sono arrivate in Europa dopo la scoperta dell’America. In passato, alcune varietà venivano essiccate e svuotate, in modo da esser trasformate in pratici contenitori. E’ un ortaggio prezioso perché i suoi semi sono commestibili così come la buccia.  Le zucche si conservano sbollentate e surgelate ma in molte regioni italiane è tradizione tagliarle a fette e farle essiccare al sole.

La zucca è saziante ed ipocalorica perché sviluppa, circa, 30 calorie ogni 100 grammi. Contiene acqua, fibre, potassio, magnesio, calcio e ferro. Nelle zucche troviamo betacarotene, vitamine del gruppo B, folati e vitamina K.

Invece, la pasta ha, circa, 340 calorie ogni 100 grammi ; il valore scende a circa 330 nel caso sia integrale. A rendere questo alimento particolarmente calorico sono i condimenti come, per esempio, i formaggi ed i sughi elaborati. In un’alimentazione equilibrata, a meno che non ci siano indicazioni mediche, non è prudente eliminare completamente i carboidrati.

Pasta alla zucca, la ricetta


Impariamo a cucinare il nostro primo piatto.
Ingredienti:
250 grammi di spaghetti
Sale
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
400 grammi di zucca violino
Panna da cucina, 250 grammi
1 cipolla
Alloro, 1 foglia
Pepe in grani

Puliamo la zucca, eliminando la buccia, i semi ed i filamenti bianchi. Tagliamola a quadretti piccoli ed affettiamo la cipolla. In una casseruola mettiamo l’aglio schiacciato, la foglia di alloro ed abbondante olio; appena si scalda uniamo la zucca. Saliamo e mescoliamo; bagniamo con qualche cucchiaio di acqua calda. Abbassiamo il gas, mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 10 minuti; mescoliamo spesso e all’occorrenza aggiungiamo poca acqua. La zucca deve cuocersi completamente, arrivando a sfaldarsi. Togliamo l’alloro.

Lessiamo gli spaghetti al dente, scoliamoli e trasferiamoli nella casseruola col condimento. Completiamo con la panna e giriamo delicatamente. Spegniamo, aggiungiamo il pepe e serviamo.

Exit mobile version